......
...
......
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Le foto e gli articoli presenti su questo forum sono stati in buona parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione di articoli o foto non avranno che da segnalarlo per provvedere prontamente alla rimozione. Grazie !
......
" >


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La vera storia di Valentino: Eros

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2017 17:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 165.295
Post: 132.242
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/02/2015 13:32


La vera storia di Valentino : Eros

Nel paese di origine della mia famiglia di migranti, Valentino, detto anche Vero Amore, detto anche Eros, è la storia di un fanciullo zoppo; per quanto fosse stato rifiutato e respinto, l'Amore Immacolato dentro di lui semplicemente non sarebbe potuto morire.
Il fanciullo Eros, fatto di Vero Amore, si mostra in molte forme nelle nostre vite.
Nell'antica Grecia, questo fanciullo chiamato Eros era un giovinetto che rappresentava quello che nella nostra famiglia veniva chiamato " Amore senza limiti e Coraggio infinito". I romani lo chiamavano Cupido, Eros e Cupido sono spesso rappresentati come cherubini tondi e paffuti, dolci come il miele, che stringono cuori rossi privi di aorte che forniscano il sangue o di vene cave superiori che lo trasportino. Ma i magnati del commercio sembrano non ricordare che Eros, pur essendo davvero un fanciullo, non era un roseo cherubino. Eros era zoppo come, in un modo o nell'altro, la maggior parte di noi : era stato aggredito.
Abbiamo visto Eros ritratto nei quadri modernisti come un piccolo principe con un abito di seta azzurra, gli occhi azzurri la pelle chiara, quasi celeste, che non ha mai visto la luce del sole.

Continua...

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.295
Post: 132.242
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/02/2015 13:39


In ogni caso nella nostra famiglia profondamente etnica, come nelle storie degli antichi, Eros è considerato un monello di strada. Probabilmente era un bambino dalla pelle scura, sciatto, con la faccia sporca, le mani luride e i capelli neri arruffati.
Qualcuno nella nostra famiglia dice che aveva una certa tristezza in sè perchè gli erano state chiuse in faccia tantissime porte.. perchè molte persone non farebbero entrare nel proprio cuore l'Amore senza limiti e il Coraggio infinito.
Al contrario aspettavano che si mostrasse la versione pulita e scintillante, la versione malata dell'amore prodotta dalla cultura, quello che potrebbe sembrare tirato a lucido dall'esterno, ma che dentro è privo di vero cuore.
Così sapevamo che Eros spesso aveva fame, che era sgomento per colpa di quello che lo respingevano, perchè non gli veniva offerto un riparo, che l'Amore senza limiti non aveva un tetto.

Ma l'aspetto più miracoloso del povero Eros... era che non solo resisteva : il miracolo è che, nonostante le avversità, i tormenti e le ingiurie al suo spirito, i suoi occhi sono rimasti chiari e non socchiusi... che ha permesso al suo cuore di essere curato ancora e ancora ... e che Eros ha continuato ad amare con tutto ciò che aveva dentro di sè... tutto quello che poteva.
Il miracolo è che Eros ha continuato a bussare a ogni porta, ogni porta, sia che appartenesse a una stamberga sia che appartenesse a un castello.
" Sono qui", gridava.
" Amore senza limiti! Coraggio infinito! Per favore, mi fate entrare?"
Amore senza limiti! Coraggio infinito! Le parole esatte da scolpire su ogni edificio culturale, sull'architrave di ogni casa editrice, di ogni teatro, scuola, tempio, ogni luogo di ritrovo, ogni congresso, portale web, ogni casa, ogni ostello o ogni cuore.

Continua...

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.295
Post: 132.242
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/02/2015 13:42


A prescindere da quante porte siano state aperte e chiuse, a prescindere da quante persone ci abbiano respinto o siano state respinte da noi. Il cuore dell'Amore va avanti con occhi chiari, che vedono lontano.
Alcuni di augurano a vicenda l'amore il giorno di San Valentino io vorrei augurare di ricordare.
Ricordare che l'Amore non è ornato, e perciò bisogna impegnarsi ad adorarlo con cura, stando attenti a non escludere le sue umili origini di strada .

Voglio ricordarvi che a prescindere da qualunque sfida stiate affrontando, siete nati con Coraggio infinito e Amore senza limiti, che potete usare quanto più luminosamente volete - quanto più profondamente osate- durante la vostra unica, preziosa e selvaggia vita su questa Terra.
... perchè tu e il tuo Amore siete molto necessari in questo mondo.
Clarissa Pinkola Estés - I desideri dell'anima
Art William-Adolphe Bouguereau



Nel nome della Madre

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.295
Post: 132.242
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
14/02/2017 17:03


Curiosità - Come nasce la ricorrenza -


La sua origine coincide con il tentativo della Chiesa cattolica di «cristianizzare» il rito pagano per la fertilità. Per gli antichi romani febbraio era il periodo in cui ci si preparava alla stagione della rinascita. A metà mese, fin dal quarto secolo a.C., iniziavano le celebrazioni dei Lupercali, per tenere i lupi lontano dai campi coltivati. I sacerdoti di questo ordine entravano nella grotta in cui, secondo la leggenda, la lupa aveva allattato Romolo e Remo, e qui compivano sacrifici propiziatori. Contemporaneamente lungo le strade della città veniva sparso il sangue di alcuni animali. I nomi di uomini e donne che adoravano questo Dio venivano inseriti in un’urna e poi mischiati; quindi un bambino estraeva i nomi di alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità, affinché il rito della fertilità fosse concluso.

E come si arriva da questi riti a San Valentino?
I padri precursori della Chiesa, decisi a mettere fine a questa pratica licenziosa, vollero trovare un santo degli innamorati per sostituire l’immorale Lupercus. Nel 496 d.C. Papa Gelasio annullò la festa pagana decretando che venisse seguito il culto di San Valentino.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.295
Post: 132.242
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
14/02/2017 17:05


Ma chi era questo santo?
San Valentino, nato a Interamna Nahars, l’attuale Terni, nel 176 d.C. e morto a Roma il 14 febbraio 273, era un vescovo romano che era stato martirizzato. Valentino dedicò la vita alla comunità cristiana e alla città di Terni dove infuriavano le persecuzioni contro i seguaci di Gesù. Fu consacrato vescovo della città nel 197 dal Papa San Feliciano, poi divenne il protettore dell’amore in tutto il mondo.

Perché fu scelto come patrono degli innamorati?
È considerato il patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana.

C’è qualche racconto particolare che lo riguarda?
Si dice che un giorno San Valentino sentì passare, vicino al suo giardino, due giovani fidanzati che stavano litigando. Allora gli andò incontro con in mano una rosa che regalò loro, pregandoli di riconciliarsi stringendo insieme il gambo della stessa, facendo attenzione a non pungersi e pregando affinché il Signore mantenesse vivo in eterno il loro amore. Qualche tempo dopo la coppia gli chiese la benedizione del loro matrimonio. Quando la storia si diffuse, molti decisero di andare in pellegrinaggio dal vescovo di Terni il 14 di ogni mese, il giorno dedicato alle benedizioni. Poi la data è stata ristretta solo a febbraio, perché in quel giorno del 273 San Valentino morì.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.295
Post: 132.242
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
14/02/2017 17:08


E per quanto riguarda la storia più recente?
L’associazione con l’amore romantico è posteriore, anche se la questione sulla sua origine è controversa. Secondo una tra le tesi più accreditate, San Valentino sarebbe stata introdotta come festa degli innamorati grazie al circolo di Geoffrey Chaucer (1343 – 1400), che nel suo poema «Parlamento degli uccelli» associa la ricorrenza al fidanzamento di Riccardo II d’Inghilterra con Anna di Boemia. In ogni caso in Francia e Inghilterra, nel Medioevo, si riteneva che a metà febbraio iniziasse l’accoppiamento degli uccelli: evento che si prestava a far consacrare il 14 febbraio come la festa degli innamorati.

A quando si fa risalire la sua connotazione più commerciale?
Nei Paesi anglosassoni il tratto più caratteristico è lo scambio (risalente al XIX secolo) di «Valentine», bigliettini d’amore con le sagome dei simboli dell’amor romantico (cuori, colomba, Cupido). La più antica «Valentine» di cui si abbia traccia risale al XV secolo, e fu scritta da Carlo d’Orléans, allora detenuto nella Torre di Londra dopo la sconfitta alla battaglia di Agincourt (1415). Carlo si rivolge alla moglie con le parole: «Je suis déjà d’amour tanné, ma très douce Valentinée». A metà Ottocento negli Stati Uniti tal Esther Howland iniziò a produrre biglietti di San Valentino su scala industriale. Con il passare del tempo la tradizione dei biglietti amorosi divenne secondaria rispetto allo scambio di scatole di cioccolatini, mazzi di fiori o gioielli.

Come si festeggia in altri Paesi?
In Germania gli innamorati scrivono bigliettini e acquistano regali, in genere non troppo costosi, e fiori per il proprio partner. In Olanda e in Inghilterra c’è chi spedisce biglietti non rivelando la propria identità. In Giappone la tradizione prevede che siano le ragazze a regalare una scatola di cioccolatini ai ragazzi, anche se non sono necessariamente i loro fidanzati: vanno bene pure amici e colleghi di lavoro. E gli uomini che ricevono cioccolato a San Valentino devono ricambiare il dono ricevuto regalando cioccolato bianco un mese dopo San Valentino, cioè il 14 marzo. In Spagna invece in quel giorno vanno a ruba le rose rosse. Negli Stati Uniti, San Valentino viene festeggiato da tutti: anche i bambini si scambiano biglietti raffiguranti gli eroi dei cartoni animati.



Druidi e le Creature del Bosco

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
.....
FORUM AMICI E ADOTTINI


.... Web stats powered by www.webstat.ms