È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
......
...
......
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Le foto e gli articoli presenti su questo forum sono stati in buona parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione di articoli o foto non avranno che da segnalarlo per provvedere prontamente alla rimozione. Grazie !
......
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ufo Robot

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2018 22:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 165.665
Post: 132.612
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
19/02/2016 22:50



ufo robot - sigla iniziale completa


Tina

OFFLINE
Post: 165.665
Post: 132.612
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
04/04/2018 22:30




La sera del 4 aprile 1978, su Raidue, Maria Giovanna Elmi annunciava il debutto di Atlas Ufo Robot, la prima serie animata giapponese apparsa sul nostro piccolo schermo. E fu subito mania: il disco con la canzone della prima sigla vendette oltre un milione di copie.

Quando Goldrake atterrò sulla televisione italiana, fu davvero come assistere a uno sbarco alieno. Era il 4 aprile 1978. Il monopolio della Rai sulle trasmissioni di portata nazionale era prossimo a frammentarsi sotto i colpi del Biscione di Canale 5, ma in quella sera di primavera il grande pubblico televisivo di ogni età era ancora solito ritrovarsi tutto davanti alla tv per seguire uno dei programmi che mamma Rai proponeva prima di lasciare spazio ai telegiornali.

Sul secondo canale, in particolare, la fascia preserale era presidiata da un contenitore intitolato 'Buonasera con...' e i puntini sospensivi indicavano che il protagonista dell'appuntamento era destinato a cambiare più volte nell'arco della stagione. La sera del 4 aprile 1978 coincideva esattamente con uno di quei passaggi di testimone. E quella volta Maria Giovanna Elmi, la signorina buonasera più amata dai bambini, non si limitò a fare il suo annuncio. Partiva 'Buonasera con...Superman - Atlas Ufo Robot'. I giovani appassionati erano tutti lì, in attesa dell'arcinoto supereroe allergico alla cryptonite. Ma forse, fu il ragionamento della produzione, andava spiegato loro che una volta finito il cartone di Superman avrebbero fatto meglio a non cambiare canale. Perché lo sconosciuto Atlas Ufo Robot avrebbe schiuso ai loro occhi un mondo nuovo.

Continua...

OFFLINE
Post: 165.665
Post: 132.612
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
04/04/2018 22:31


Fino alle 18:45 di quella sera di 40 anni fa, il grande pubblico italiano nulla sapeva di cartoni animati giapponesi, parole come "manga" e "anime" sarebbero diventate di uso comune solo decenni dopo. Non che in Rai fosse mancata attenzione al mondo dei fumetti e dei cartoni animati. Al contrario, negli anni Settanta la tv di Stato aveva dato spazio a programmi assolutamente benemeriti come Eroi di cartone, condotto nella prima edizione addirittura da Lucio Dalla, che ne cantava anche la sigla (Fumetto). E che dire di Gulp e il sequel Supergulp, con il Nick Carter di Bonvi a far da cerimoniere e il fido Patsy a chiudere la porta al termine di ogni puntata.

Non erano semplici contenitori, i fumetti e i cartoni venivano presentati e gli autori raccontati. Vi erano passati i grandi del fumetto e dell'animazione italiana come i più illustri esempi della produzione europea e americana. E quando lo shock petrolifero del 1974 aveva portato al blocco della circolazione delle auto alla domenica, i ragazzi sapevano di poter contare sui lungometraggi di Bruno Bozzetto in tv. Tutto bene, se non che di eroi di cartone giapponesi non si era vista ancora neanche l'ombra.

Continua...

OFFLINE
Post: 165.665
Post: 132.612
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
04/04/2018 22:33


Con questo background a base di supereroi Marvel, Charlie Brown, bestiario Hanna & Barbera, Pantera Rosa di Friz Freleng, Asterix, Alan Ford e Braccio di Ferro, ognuno, quella sera del 4 aprile 1978, si guardò il suo Superman e poi non cambiò canale, incuriosito dall'invito della Elmi a scoprire cosa si celasse dietro Atlas Ufo Robot. Il giorno dopo, soprattutto a scuola, non si parlava di altro. Era bastata la ventina di minuti del primo episodio per sintonizzare la fantasia collettiva sulla guerra di Alcor e Actarus contro gli invasori arrivati dallo spazio agli ordini del malvagio Vega. Quel primo episodio racchiudeva in sè già tutti gli ingredienti che avevano fatto di Ufo Robot un successo internazionale, che la Rai aveva acquistato dalla francese Antenne 2 che ne deteneva i diritti in esclusiva per l'Europa.

C'era Actarus, l'eroe alieno che aveva trovato riparo sulla terra dopo la conquista del suo pianeta da parte dei vegani. Al suo fianco il terrestre Alcor, in realtà protagonista di una serie precedente, Mazinger (o Mazinga), che fu trasmessa in Italia solo dopo Ufo Robot, facendogli così perdere il suo naturale destino narrativo. Soprattutto c'era lui: Goldrake, l'astronave mutante di Actarus, pronta a trasformarsi in un titano di acciaio. Nascosto accuratamente in un hangar sotterraneo della base guidata dal dottor Proctor.

Continua...

OFFLINE
Post: 165.665
Post: 132.612
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
04/04/2018 22:34


Quando sulla Terra scattava l'allarme, partiva la musica e, ovunque fosse, Actarus correva fino a infilarsi nel tunnel che lo avrebbe proiettato nelle cabina di comando di Goldrake. L'astronave-robot sbucava dal terreno e si fiondava contro l'avversario di turno inviato da Vega, di volta in volta un gigantesco guerriero borchiato o una spaventosa creatura in Godzilla-style. Al termine del duello, il bene trionfava inevitabilmente, ma la minaccia aliena restava lì, parcheggiata sulla Luna, in attesa di sferrare un nuovo attacco nell'episodio successivo. Il tutto raccontato con quegli stilemi dell'animazione giapponese diventati ormai familiari: pulsare di luce nelle pupille, sequenze di combattimento prolungate, sforzi accompagnati da urla disumane, fermo immagine allo zenit del dramma. Tutto realizzato a mano, anche il personal computer all'epoca era il futuro.

La ripetitività della trama e degli effetti non avrebbe scalfitto l'audience sul lungo periodo di Goldrake. Tutto era talmente nuovo che il personaggio ideato da Go Nagai e la serie prodotta dalla Toei Animation tennero incollato il pubblico del preserale di Raidue in tre successive ondate, dal 4 aprile al 6 maggio 1978 (24 episodi); dal 12 dicembre 1978 al 12 gennaio 1979 (25 episodi); dall'11 dicembre 1979 al 6 gennaio 1980 (22 episodi). Goldrake ben presto si staccò dal televisore per atterrare anche su cartelle, zaini, astucci dei colori, merendine. Un'autentica mania, testimoniata anche dall'impatto sulle classifiche dei 45 giri tratti dalle sigle in italiano del cartone animato, ricordate come autentici casi discografici: il primo singolo, Ufo Robot, superò il milione di copie vendute, il secondo, Goldrake, fu venduto in oltre settecentomila copie. Brani griffati Luigi Albertelli per i testi, mentre musiche e arrangiamenti portavano le prestigiose firme di Vince Tempera, Ares Tavolazzi e Massimo Luca.

Goldrake aveva aperto nella televisione italiana il varco attraverso cui, in modo capillare, dalla Rai alle reti Mediaset fino all'ultima delle tv private a conduzione familiare, avrebbero dilagato orde di supereroi giapponesi, dallo stesso Mazinga a Jeeg Robot, per anni dominatori della programmazione pomeridiana. Eppure, se oggi chiedete ai bambini e alle bambine di allora cosa ricordino di quel cataclisma televisivo, sentirete farsi strada nelle loro menti di adulti un solo pensiero. Il grido di battaglia di Goldrake: "Alabarda spaziale!!!!".

Fonte

Tina

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
.....
FORUM AMICI E ADOTTINI


.... Web stats powered by www.webstat.ms