......
...
......
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Le foto e gli articoli presenti su questo forum sono stati in buona parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione di articoli o foto non avranno che da segnalarlo per provvedere prontamente alla rimozione. Grazie !
......
 
Pagina precedente | « 2 | Pagina successiva

La lavastoviglie caricata bene

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2024 19:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 165.796
Post: 132.743
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
21/04/2024 17:47


• I cestelli devono essere sempre bene allineati all’interno della vasca: se c’è qualcosa che li ostacola va rimosso e collocato in un’altra posizione, in modo da non forzare i cestelli stessi che potrebbero deformarsi o deformare le guarnizioni del portellone (le parti di gomma che impediscono all’acqua di uscire). È un accorgimento importante soprattutto perché in molti modelli la pala del cestello superiore funziona grazie a un tubo che si infila in un buco lungo la parete posteriore della vasca: se il cestello non è bene allineato, l’acqua non fluisce verso la pala con la giusta pressione e il lavaggio è meno efficace.

• Alcuni modelli di lavastoviglie hanno due maniglie a scatto ai lati del cestello superiore che possono essere utilizzate per alzarlo o abbassarlo, in modo da poter inserire stoviglie più alte nel cestello inferiore o in quello superiore a seconda dei casi: è un altro modo per evitare che i bracci siano bloccati da qualcosa durante il lavaggio.



Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.796
Post: 132.743
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
21/04/2024 17:49


Pulizia e igiene
Per quanto possa sembrare controintuitivo visto che è un apparecchio che lava le cose, anche la lavastoviglie deve essere pulita periodicamente. Ci sono infatti alcune zone della vasca che non vengono raggiunte facilmente dall’acqua, a cominciare dalle guarnizioni della porta e in particolare dello spazio tra il fondo della vasca e la parte inferiore della porta stessa. Su quest’area si può intervenire con un panno inumidito lasciando la porta semiaperta (quando è completamente aperta copre quella zona), facendo attenzione a non pizzicarsi le dita mentre lo si passa.

È inoltre importante pulire i filtri che si trovano sul fondo della vasca, di solito assicurati con un meccanismo a incastro. Le modalità di pulizia variano a seconda dei produttori, ma prevedono quasi tutte di estrarre e smontare i filtri una volta al mese, rimuovere eventuali residui solidi e di lavare il resto sotto acqua corrente aiutandosi con una spugnetta o uno spazzolino. Lavare il filtro è molto importante perché come abbiamo visto la lavastoviglie riutilizza l’acqua più volte, in modo da non sprecarla e consumare meno energia per mantenerla calda.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.796
Post: 132.743
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
21/04/2024 17:50


Le incrostazioni di calcare sui bracci sono di solito evidenti, mentre non sono visibili gli accumuli di residui di grasso e detersivo nelle tubazioni interne dell’apparecchio e nel tubo di scarico. Per pulire queste aree inaccessibili i produttori consigliano di utilizzare i cosiddetti “curalavastoviglie”, cioè prodotti detergenti pensati per sciogliere calcare e altri residui attraverso un lavaggio a vuoto ad alta temperatura. Da qualche tempo sono anche disponibili “curalavastoviglie” da aggiungere una volta al mese, o dopo un certo numero di lavaggi, sul fondo della vasca senza però dover effettuare un lavaggio a vuoto: si carica normalmente la lavastoviglie e si mette il detersivo, poi si fa tutto in una volta, risparmiando un lavaggio.

Alcune persone dicono di non usare la lavastoviglie perché ritengono che i piatti siano puliti meno a fondo rispetto al lavaggio a mano. In realtà già da tempo si sa che il lavaggio automatico dà risultati migliori in termini di igiene, sia perché si utilizzano temperature spesso più alte rispetto a quelle impiegate nel lavello della cucina, sia perché non si impiegano spugnette e strofinacci che se non adeguatamente puliti diventano un villaggio vacanze per batteri e funghi.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.796
Post: 132.743
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
21/04/2024 19:00


Scontro di civiltà
La pratica più divisiva tra chi utilizza regolarmente la lavastoviglie non riguarda comunque l’igiene, il tipo di detersivo, il produttore migliore o il consumo di energia, ma sciacquare piatti e altre stoviglie nel lavello prima di inserirli nell’apparecchio. Chi lo fa è convinto che in questo modo si ottengano risultati migliori, chi non lo fa assicura che si ottengono gli stessi risultati. I primi accusano i secondi di essere schiavi della loro stessa pigrizia, i secondi accusano i primi di essere spreconi e di consumare acqua inutilmente.

I test svolti dai produttori, che riportano poi le buone pratiche nei manuali, dicono che sciacquare le stoviglie prima è un’inutile perdita di tempo e di acqua, quindi da evitare. I residui solidi più grandi, come la buccia di un frutto o le ossa di pollo, devono essere naturalmente rimossi con una posata e gettati, mentre tutti gli altri residui come tracce di sugo o di unto possono essere lasciati dove sono, senza la necessità di fare risciacqui preventivi nel lavello.

Indicazioni nei manuali delle istruzioni dei principali produttori di lavastoviglie sul non effettuare uno sciacquo sotto acqua corrente


C’è una certa convinzione che sciacquare i piatti sia necessario soprattutto nel caso in cui la lavastoviglie non venga attivata subito, magari perché non è ancora a pieno carico. La preoccupazione di alcuni è che i residui secchino e che quindi non siano poi rimossi dal lavaggio che avverrà ore se non giorni dopo. In realtà i getti d’acqua calda e il detergente sono più che sufficienti per sciogliere anche i residui ormai secchi, se così non fosse come farebbe del resto la lavastoviglie a pulire una padella con qualche incrostazione anche quando questa viene immediatamente lavata nell’apparecchio? Non a caso, spesso chi sostiene che sia necessario sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie non ha mai provato a fare il contrario con più lavaggi, per avere un metro di confronto.

Continua...



Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.796
Post: 132.743
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
21/04/2024 19:02


Da alcuni sondaggi e studi è emerso che la faccenda dello sciacquo preventivo deriva da fattori culturali, di abitudine e da qualche pregiudizio. In alcuni casi, come l’Italia, c’è inoltre una certa sovrapposizione tra una diffusione ancora bassa della lavastoviglie (relativamente agli altri elettrodomestici) e la presenza di varie credenze e convinzioni errate sul suo funzionamento. Gli eventuali scarsi risultati alla fine di un lavaggio sono ascrivibili al caricamento scorretto delle stoviglie, a una scarsa manutenzione dell’apparecchio o all’impiego di un detersivo inadeguato, non al mancato sciacquo nel lavello.

Dai tempi di Josephine Cochrane, la lavastoviglie nelle sue varie iterazioni è sempre stata pensata con lo stesso obiettivo: risparmiare tempo e fatica, emancipandoci almeno in parte da una delle attività di casa più tediose e ripetitive (negli anni, a quegli obiettivi si è aggiunto quello di consumare meno acqua e meno energia). Sciacquare prima i piatti tradirebbe lo spirito di quell’impegno, oltre alle indicazioni sui manuali delle istruzioni.

Il Post

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
.....
FORUM AMICI E ADOTTINI


.... Web stats powered by www.webstat.ms