Biodanza, emozioni di benessere.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00martedì 29 dicembre 2009 11:37

Non occorre saper danzare.
Perchè sorridere, guardarsi, camminare, emozionarsi... sono tutti gesti dell'eterna danza della vita.

Vivere istanti carichi di bellezza, poesia, dolcezza, amicizia, al ritmo gioioso di benefiche emozioni.
Questa è Biodanza, una tecnica d'integrazione psicofisica e rinnovamento organico molto diffusa e apprezzata nel mondo, un insieme di arte, scienza e amore che aiuta che aiuta a riscoprire il meglio delle proprie qualità umane.
Biodanza è un invito a danzare la vita nel "qui ed ora",a manifestare, integrare e armonizzare in modo completo tutte le nostre qualità innate: vitalità, affettività, creatività, sessualità, trascendenza, affichè l'organismo ritrovi salute e benessere.
Biodanza è un'esperienza unica, ricca, straordinaria, fatta di incontri meravigliosi, sguardi indimenticabili e abbracci sensibilissimi; ogni sessione è un percorso in cui il conduttore mostra e propone esercizi-danze accompagnati dalla musica, adatti a tutti, uomini, donne, bambini, anziani, accuratamente selezionati e di semplice esecuzione, in grado di risvegliare potenziali finora inespressi.
Musica, movimento ed emozione, insieme, aiutano a superare il nostro piccolo "Io" per incontrare l'essenza dell'altro, il gruppo e sperimentare in modo commovente un senso di profonda unità e fusione con la totalità.
tutte le danze di integrazione, sensibilizzazione, espressione sono state studiate secondo il Sistema Rolando Toro che si basa sulle scienze umane della Biologia, Fisiologia, Psicologia evolutiva, Antropologia, Etologia umana.
Gli esercizi si fanno individualmente, in coppia, a piccoli gruppi o tutti insieme.
Durante le danze il giudizio sia verso gli altri e quindi anche verso se stessi è assente: questo permette ai partecipanti di manifestare liberamente il proprio potenziale creativo, ossia il potere di creare vita, far diventare ogni gesto quotidiano pieno di significato, e avere il coraggio di affidarsi all'intuizione del proprio sentire per rendere la propria vita una danza.
In Biodanza poi si usa molto l'arte del contatto come forma di comunicazione affettiva per riapprendere ad agire, soprattutto in questa società, in modo non invasivo e sincopato ma fluido, rispettoso nei ritmi biologici e accogliente: dal punto di vista psicologico riduce la tendenza all'autoritarismo, facilita l'integrazione dell'identità, aumenta l'autostima, valorizza il corpo come fonte di piacere, sostenendo l'altro in tutta la sua umanita.
La pratica di Biodanza, ripristinando l'equilibrio del sistema neurovegetativo - che controlla le funzioni dell'autoregolazione dell'organismo - innalza rapidamente il livello generale di salute con importanti benefici: allegria, slancio vitale, intuizione, serenità, coraggio, creatività, fluidità, sicurezza di sè, apertura e una forte connessione con la sacralità della Vita.


LE QUALITA' UMANE:
UN POTENZIALE INNATO.


La vitalità: è legata alle prime esperienze di movimento e di sensazione dell'energia.

L'affettività: è connessa al senso di sicurezza e nutrimento di chi ci ha accudito.

La creatività: dipende dalla libertà avuta nell'esplorare il mondo e innovare la propria vità.

La sessualità: è determinata dalle carezze e dal tipo di contatto fisico ricevuto.

La trascendenza: è collegata alle sensazioni di armonia esistenziale provate o meno nell'ambiente circostante umano e naturale.


Biodanza.




Teatro Vivencial Biodanza Scuola Vicenza




Biodanza tribal dance


Tina.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com