Cistite: tante soluzioni definitive naturali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:07



La cistite è un disturbo che colpisce soprattutto le donne e questo avviene in quanto – riporta il Dott. Eugenio Origa – “nel sesso femminile l’uretra, vale a dire il condotto che consente di espellere verso l’esterno l’urina, è molto più breve che nell’uomo: 3 – 4 cm contro i 20 cm dell’uomo“.

Sotto accusa anche l’uso di indumenti molto stretti che è un po’ il vizio di noi femminucce e l’utilizzo di biancheria intima sintetica e colorata di nero (il colore nero rilascia lentamente sostanze irritanti a contatto con la cute e la mucosa dei genitali).

Non dimentichiamo, inoltre, l’importanza di una corretta igiene intima che comporta la pulizia prima della vagina e poi dell’ano per evitare il proliferare di batteri che provengono dall’intestino.

Chi soffre abitualmente di cistite, presenta le ricadute nei periodi di maggiore stress o nei cambi di stagione.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:09

Ma come possiamo fare a prevenire l’insorgere delle recidive?

- bere molto, almeno un litro d’acqua al giorno per diluire l’urina e ridurre la concentrazione dei batteri;

- ridurre il consumo di cibi piccanti, grassi animali, frittura, cioccolato che possono irritare la mucosa interna della vescica;

- mantenere una corretta igiene intima con detergenti neutri o acidi, limitando le lavande vaginali che contengono sostanze aggressive nei confronti del film lipidico, naturale barriera protettiva nei confronti dei batteri;

- non indossare pantaloni troppo attillati o mutande in tessuto sintetico;

- i costumi bagnati non vanno tenuti addosso per lungo tempo perchè sudore ed umidità favoriscono la proliferazione dei batteri;

- urinare prima di un rapporto sessuale per ridurre i microtraumi sulla vescica.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:13

Tra i rimedi naturali:

- Uva Ursina (arctostaphylos uva ursi) che contiene sostanze dette antrachinoni che hanno una efficacia antibatterica sopratutto se l’urina è alcalina con massima azione 3 – 4 ore dalla somministrazione. Va evitato nelle donne in gravidanza nei bambini sotto i 12 anni e nei soggetti con gastriti. Se si usa l’uva ursina non bisogna associare sostanze che acidificano l’ursina.

- Il Mirtillo Rosso (vaccinium vitis idaea) ha una buona capacità antisettica e disinfiammante contendo sostanze analoghe a quelle dell’uva ursina.

- La Pilosella (hieracium pilosella) contiene delle idrossicumarine responsabili della sua attività antibatterica, ma la pianta possiede anche attività diuretica e attiva i processi riparativi della mucosa vescicale.

- Piante come l’echinacea o l’eleuterococco stimola le difese immunitarie.

Continua...

Tina


ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:15

Altri rimedi naturali contro la Cistite

Rimedio numero 1 (Gatuma): Per questo rimedio ciò che occorre procurarsi è la radice di una pianta, la si trova in erboristeria o nelle farmacie specializzate e ha dimostrato di essere particolarmente efficace: la Gatuna. Viene utilizzata da secoli e non presenta particolari effetti collaterali. Aggiungere 2 cucchiai di radice secca di Gatuna finemente tritata in 1/4 di litro di acqua bollente, rimuovere poi la radice e lasciare riposare per 30 minuti. Filtrare l’infuso attraverso una pezza da cucina e, a gusto, aggiungere un cucchiaio di miele. Assumere due volte al giorno: la prima volta al mattino, a digiuno, e la seconda a metà giornata.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:19

Rimedio numero 2 (Timo e Rosmarino): Bollire per 10 minuti due cucchiaiate di timo e due di rosmarino in un litro d’acqua. Scolare e lasciare raffreddare. Utilizzare poi l’infuso come coadiuvante dell’igiene intima, dopo il sapone specifico e senza risciacquare. Questo secondo rimedio può essere utilizzato in interazione con qualunque altro rimedio naturale.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:21

Rimedio numero 3 (Bicarbonato): Ingerire una cucchiaiata di bicarbonato di sodio due volte al giorno, preferibilmente al mattino a digiuno e a metà del pomeriggio. In contemporanea, seguire una dieta che non contiene latticini, cibi piccanti, caffè, coloranti, alcol, spezie e grassi insaturi. Il carciofo è una pianta curativa rispetto a questa infezione, può essere aggiunta alla dieta e interagisce ottimamente con il rimedio a base di bicarbonato. Un’alimentazione adeguata è di per se stessa un rimedio naturale e una cura per la cistite.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:22

Rimedio numero 4 (Achillea,Salvia): Nelle farmacie si trovano alcuni infusi già preparati, in bustine o in capsule, sotto forma di integratori naturali. Alcuni tipi di piante medicinali, già pronte, possono contribuire a curare la cistite in modo naturale. I più effettivi sono: gli infusi di achillea, la salvia, il mirtillo, la coda di cavallo, la borragine e l’aglio. Di questi integratori se ne può utilizzare più di uno ma è consigliabile, prima, chiedere un parere al farmacista per accertarsi che non vi siano interazioni dannose o che riducano l’efficacia dell’assunzione.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:23

Rimedio numero 5 (Omeopatia): Anche l’omeopatia è molto efficace nella cura della cistite. Il Cantharis è spesso utilizzato per ridurre la sensazione di bruciore durante la minzione. La Staphysagria viene usata quando si può far risalire la cistite a un’escoriazione prodottasi durante i rapporti sessuali. L’Aconitum si utilizza, invece, quando gli attacchi di cistite sono rapidi e improvvisi.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:24

Rimedio numero 6 (Yogurt): Applicare yogurt naturale, biologico, sull’uretra – l’apertura uretrale femminile si trova tra la clitoride e l’apertura vaginale – non sciacquare e indossare un assorbente. Solo dopo la minzione, eseguire una corretta igiene intima con un preparato apposito e rimuovere il proteggi slip. Lo yogurt contiene bacilli attivi contro i batteri che causano la cistite. (Questo rimedio non ha efficacia nell’uomo per la diversa conformazione e lunghezza dell’uretra).

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:26

Omeopatia, per curare la cistite naturalmente.

Nell’omeopatia le infezioni della vescica manifestano uno stato d’indebolimento generale dell’organismo e una scarsità di difese immunitarie che permettono l’aggressione dei batteri. Per curare la cistite, l’omeopatia punta quindi a svolgere un’azione radicale e profonda finalizzata a interrompere il processo infettivo e a rafforzare le difese.

In caso di cistite acuta, il trattamento prevede:
Arsenicum album 9CH (cinque granuli, tre volte al giorno);
Cantharis 7 CH (cinque granuli, ogni due o tre ore);
Mercurius corrosivus 7 CH (cinque granuli, ogni due o quattro ore) o in alternativa Serum anticolibacillaire 3 DH (una fiala, tre volte al giorno).

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:28

Cistite rimedi naturali: l’esercizio



L’attività fisica è un’ottima terapia per riequilibrare l’organismo, potenziare le difese immunitarie, agevolare la minzione e le funzioni intestinali, per cui sortisce sicuro effetto sulla prevenzione e la cura della cistite. Essendo quest’ultima un problema fastidioso, che non trae giovamento dagli sforzi eccessivi e dalla sudorazione abbondante, è consigliabile intraprendere lunghe passeggiate, inserire gradualmente esercizi benefici per la circolazione, dedicarsi a sessioni di yoga o ginnastica dolce.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:30

Cistite rimedi naturali: il D-Mannosio

Il trattamento con il D-Mannosio è innocuo e naturale. Questo zucchero viene ottenuto dalla fermentazione di specifiche essenze di legno ed estratto senza ricorrere ad alcun solvente nè emulsionanti, eccipienti, additivi, silicati, o altri glucidi. Conserva così la sua purezza.

Il D-Mannosio raggiunge direttamente le urine non essendo assimilabile dall’intestino, e nella vescica riesce a interferire con la modalità di aggressione batterica. Solitamente l’invasione si realizza tramite l’attecchimento dei germi alle pareti vescicali, mentre il D-Mannosio aderisce ad essi facendoli distaccare dalla mucosa. Il D-Mannosio viene poi espulso, insieme ai batteri, con la minzione.

Il D-Mannosio svolge la sua azione non soltanto contro il batterio E-Coli, ma anche contro il batterio responsabile della Salmonella usando quest’ultimo la stessa forma di attecchimento dell’E.coli per saldarsi alle pareti interne dell’organismo. Ciò comporta che il D-Mannosio sia una cura funzionante contro il 95% delle infezioni urinarie.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:31

Fiori di Bach

Molto utile in caso di cistite può essere il massaggio eseguito utilizzando alcuni fiori di Bach come Holly (Ilex acquifolium), fiore dell’amore incondizionato e universale, Willow, ovvero il nostro salice piangente, Crab apple (Malus pumila) e Pine, rimedio floreale derivato dal pino silvestre.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:33

Medicina tradizionale cinese

La stimolazione dei punti in caso di cistite è funzionale a diminuire il bruciore e contrastare l’infezione che scatena la sintomatologia. L’organo pertinente è la vescica e si tratta di rinforzare il Sistema Immunitario attraverso la pressione o l’inserimento di aghi in:
TAI YUAN (sulla piega traversa del polso, nella depressione all’esterno dell’arteria radiale), che tonifica l’energia di Milza e Polmone e regola il bilancio dei liquidi;

TAI CHONG (sul dorso del piede, nella depressione distale all’articolazione fra il I e il II metatarso), che tonifica il Fegato e la Vescicola Biliare;

WEI CHONG (al centro della fossa poplitea), che purifica il Calore e fortifica la zona lombare.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:36

Olii essenziali

Si consiglia l’uso di olii essenziali di eucalipto e finocchio dolce. Utile rimedio aroma terapico contro la cistite: mettete 10 gocce di olio essenziale di bergamotto in acqua tiepida sufficiente per un semicupio che copra tutto il bacino. Immergersi e massaggiare per un quarto d’ora la zona pelvica e la zona renale. Indicato anche l’olio essenziale di Incenso. Nell’acqua di un semicupio che copra interamente il bacino, mettete 20 gocce di olio essenziale di mirto. Restate immersi per almeno un quarto d’ora e ripetete l’operazione quotidianamente, anche due volte, fino alla scomparsa del disturbo. Un massaggio prezioso contro il disturbo: diluite 5 gocce di olio essenziale di Mirto in 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggiate, fino a completo assorbimento, la zona pelvica e quella renale. Questo massaggio va praticato almeno una volta al giorno, con lenti movimenti circolari.

Fonte

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com