Gel ai semi di lino.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00venerdì 4 febbraio 2011 12:01

Gel ai semi di lino fai da te


Il gel ai semi di lino è un valido prodotto per curare i capelli. E' naturale al 100% ed ha proprietà emollienti, lucidanti e ammorbidenti per i capelli secchi e sfibrati. Altro vantaggio: è molto economico!




Molte di noi hanno i capelli sfibrati, secchi e un pò spenti a causa dell'uso di tinture chimiche, uso smisurato di piastra e phon troppo caldi, prodotti per il lavaggio un pò troppo aggressivi e i tanto decantati siliconi che sono dannosissimi per i nosrti capelli.
Ho pensato quindi di darvi la ricetta del gel ai semi di lino, un ottimo prodotto per avere capelli sani, morbidi e lucenti senza ricorrere a sostanze chimiche e costose.


Vantaggi dei semi di lino
I semi di lino hanno numerosi vantaggi nella cura dei capelli soprattutto per i capelli spenti, opachi, secchi e con doppie punte.

* naturali al 100%: i semi di lino sono naturali e già solo per questo li rendi preferibili a prodotti che invece utilizzano componenti chimici

* emollienti: i semi di lino rendono i capelli morbidi senza appesantirli, sono quindi ideali per tutti i tipi di capelli, anche quelli più grassi

* lucidanti: altra proprietà fondamentale dei semi di lino è che donano una particolare lucentezza ai capelli

* economici: i semi di lino sono super economici! Una confezione da 500 gr (da cui si ottine ecirca 3 litri di gel) costa all'incirca 4-5 euro.

Continua...

Tina



ariel.46
00venerdì 4 febbraio 2011 12:03

Il gel ai semi di lino può essere usato in due modi:

- impacco preshampoo: si applica il gel dalle mezze lunghezze fino alle punte, si tiene circa 30 minuti (per potenziare l'effetto avvolgere i capelli nella pellicola trasparente) e poi si sciacqua procedendo al normale lavaggio.

- gel modellante: il gel ai semi di lino è particolarmente indicato a chi ha i capelli ricci come prodotto modellante. Dopo l'abituale shampoo applicare il gel ai semi di lino su tutti i capelli e procedere con l'asciugatura. I ricci diventano più definiti e i capelli risultano morbidi e setosi.

Continua...

Tina


ariel.46
00venerdì 4 febbraio 2011 12:07

Vediamo quindi gli ingredienti e la modalità di preparazione del gel ai semi di lino

- 80 gr di semi di lino
- 500 ml acqua distillata
- 1 cucchiaino colmo di miele
- 1 cucchiaino di limone
- 1 pizzico di sale



Procedimento:
Usare un colino dalla trama non troppo fitta e versarci i semi di lino. Posizionare il colino all'interno di una padella e versarci sopra l'acqua distillata. Coprire con un coperchio e lasciar riposare 5 minuti.
(in alternativa si possono mettere i semi di lino direttamente nell'acqua e filtrare dopo; nel modo indicato prima i semi rimangono sempre all'interno del colino e non si devono filtrare alla fine, è solo più veloce, non cambia nulla).





Continua...

Tina




ariel.46
00venerdì 4 febbraio 2011 12:13

Accendere il fuoco e far cuocere per 10 minuti mescolando frequentemente con un cucchiaio. Vedrete man man formarsi una schiuma e l'acqua che si addensa. Al termine dei 5 minuti spegnere il fuoco, coprire con il coperchio e lasciar riposare 5 minuti.







A questo punto alzare il colino e scolare bene il gel, posizionarlo sopra una terrina e versarci sopra il contenuto della padella in modo da far scendere bene tutto i gel rimasto attaccato ai semi. Spremere bene i semi contro il colino aiutandosi con un cucchiaio oppure con le mani.





Continua...

Tina




ariel.46
00venerdì 4 febbraio 2011 12:19

A questo punto aggiungere un pizzico di sale e girare.
Unire poi un cucchiaio colmo di miele, un cucchiaino di limone e mescolare bene finché tutti gli ingredienti non si siano sciolti completamente.



Il gel ai semi di lino è base di acqua e non contenendo conservanti si mantiene integro 3-4 giorni, quindi per conservarlo meglio senza sprecarlo è consigliabile congelarlo. Un metodo molto comodo è di metterlo all'interno delle vaschette da ghiaccio e di scongelare di volta in volta 1-2 cubetti secondo necessità quando ci si devono lavare i capelli. In alternativa dopo averlo preparato si può aggiungere un conservante naturale e versarlo all'interno di un flacone per averlo sempre pronto.
Con questo procedimento si ottiene un gel piuttosto fluido: se preferite una consistenza più compatta allora aumentate il tempo di cottura.



Io l'ho provato come impacco preshampoo e devo dire che i capelli risultano veramente molto morbidi ma assolutamente non appesantiti e soprattutto molto molto lucidi.
Lo straconsiglio!



Fonte

Tina


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com