L'importanza degli antiossidanti nell'alimentazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 19:51



Sentiamo parlare sempre più spesso di antiossidanti e della loro importanza nell’alimentazione.
Cosa sono gli antiossidanti e dove si trovano?


Si tratta di sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa. Sono presenti in molti cibi di origine vegetale, citiamo i più comuni: mirtilli, cavolo verde, spinaci, barbabietola, more, prugne, cavolini di Bruxelles, succo di pompelmo, fragole, succo d’arancia, susine, patate (anche quelle americane), avocado, uva nera, peperoni, kiwi, fagiolini, cavolfiore, cipolla, uva bianca, melanzane, mele, pesche, banane, pere, melone, albicocche, pomodori, cetrioli.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 19:56

E i radicali liberi?
Sono atomi o molecole prodotti nel corso di reazioni chimiche, che contengono uno o più elettroni spaiati e producono lesioni a livello cellulare. Ritenuti responsabili dei processi di invecchiamento, la loro presenza è legata sia a cause esterne quali l’inquinamento ambientale e i raggi UV, sia a condizioni interne dell’individuo.

L’organismo riesce a tenere sotto controllo l’attività dei radicali liberi attraverso speciali sostanze antiossidanti endogene (sintetizzate autonomamente) ed esogene (presenti negli alimenti). Per combatterli efficacemente si consiglia di limitare l’apporto calorico, il consumo di grassi, il sale, i fritti, il fumo e gli alcolici.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 19:57

Perché aumentare il consumo di antiossidanti?
Esperti e scienziati hanno dimostrato che mangiare una notevole quantità di antiossidanti attraverso l’assunzione di frutta e verdura può ridurre il rischio di malattie cardiache e del cancro, inoltre contribuisce a rallentare l’invecchiamento fisico e mentale. A conti fatti una persona dovrebbe includere quotidianamente nella propria alimentazione almeno cinque porzioni di frutta e verdura (una porzione = 150 gr.circa).

Essendo impossibile inserire nei pasti in media un chilo di vegetali al giorno -il doppio se si fuma, s’ingeriscono farmaci o si conduce una vita stressante- gli integratori alimentari possono costituire un valido aiuto. Una buona dieta antiossidante prevede l’inserimento di alimenti ricchi in vitamine A, C, E, coenzima Q10, flavonoidi, aminoacidi essenziali (la cisteina il più attivo nei confronti dei radicali liberi), per cui è importante scegliere quegli alimenti che forniscano all’organismo i principi suindicati.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2013 20:00

Quali sono i cibi più ricchi di antiossidanti?
Ecco la top ten dei cibi antiage, i più ricchi di antiossidanti; come potrete notare i frutti di bosco sono in cima alla classifica. L’unità di misura Orac (Oxygen radical absorbance capacity) indica la capacità degli alimenti di bloccare i radicali liberi dell’ossigeno e contrastare l’invecchiamento cellulare.

Mirtillo: 2.400 Orac per 100 gr.
Mora: 2.036 Orac per 100 gr.
Cavolo: 1.770 Orac per 100 gr.
Fragola: 1.540 Orac per 100 gr.
Spinacio: 1.260 Orac per 100 gr.
Lampone: 1.220 Orac per 100 gr.
Cavolino di Bruxelles: 980 Orac per 100 gr.
Prugna: 949 Orac per 100 gr.
Broccolo: 890 Orac per 100 gr.
Barbabietola: 840 Orac per 100 gr.

Oggi siamo molto esposti ai radicali liberi, quindi un’alimentazione corretta e bilanciata che includa gli alimenti suindicati risulta fondamentale per mantenersi in buona salute.

Fonte

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com