LANCIO – Fotoromanzi – (Anni 70)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00domenica 9 agosto 2020 19:41

LANCIO – Fotoromanzi – (Anni 70)





La Lancio è una casa editrice di fotoromanzi fondata nel 1960. Pubblicava dunque una forma simile al fumetto, con la differenza che i disegni venivano sostituiti da fotografie. La tematica, il più delle volte ispirata all’amore, si ispirava a generi letterari relativamente scontati (giallo e favola).

Lancio Fotoromanzi


Va però detto che i fotoromanzi come quelli della Lancio, azienda leader nel suo settore, contribuirono a motivare alla lettura una fascia di pubblico altrimenti poco propensa a leggere, prevenendo il rischio del semianalfabetismo di ritorno.

Franco Califano attore Lancio fotoromanzi


Continua...

ariel.46
00domenica 9 agosto 2020 19:45

La casa editrice portò al successo figure di indubbio fascino come Franco Gasparri, Michela Roc, Adriana Rame, Pierre Clement, Jean Mary Carletto e Francesca Rivelli, divenuta in seguito Ornella Muti. Anche Laura Antonelli interpretò, nella seconda metà degli anni sessanta, sette fotoromanzi per la Lancio. L’attore Franco Dani, così come Alex Damiani, si cimentò anche come cantante. Altri interpreti, come Rosalba Grottesi, alternavano il cinema all’attività per i fotoromazi.

Qui la bellissima Marina Coffa anche lei, purtroppo, scomparsa


I legami familiari giocavano un luogo di primo piano nel casting dei fotoromanzi sicché tra le attrici si ritrovavano anche coppie di sorelle come Claudia Rivelli-Francesca Rivelli, oppure Katiuscia-Paola Pitti o ancora Luciano Francioli-Germana Francioli.

Continua...

ariel.46
00domenica 9 agosto 2020 19:47

Il Numero 1 di Kolossal del 1974 – Lancio –


La casa editrice produsse un film con i propri attori. Fu questo un esperimento coronato da poco successo. Cercò maggior fortuna allargandosi al genere del fumetto: venivano così lanciati sul mercato prodotti come Lanciostory e Skorpio, coronati da discreto successo. Ancora oggi i fotoromanzi della Lancio escono nelle edicole con le testate mensili Sogno e Kolossal e le bimestrali Letizia, Charme e Kiss.

Il numero 1 di Kiss


Nel 1976 la tiratura delle varie case editrici raggiungeva in Italia la quota di oltre ottomilioni e seicentomila copie al mese. Nascono nuovi miti al pari di Marylin Monroe o James Dean; le ragazze italiane appendono alle pareti le foto dei loro attori preferiti: Franco Gasparri, Jean Mary Carletto, Claudia Rivelli, Michela Roc e Katiuscia sono i loro idoli e molte di loro fanno la fila fuori dai cancelli della Lancio per poterli vedere.

Continua...






ariel.46
00domenica 9 agosto 2020 19:53

Dopo quarant’anni di vita questo genere di lettura è riconosciuto ormai senza più i pregiudizi di un tempo come espressione della narrativa popolare, la cosidetta letteratura rosa.




(In sequenza Frank O’Neil – morto anche lui nel 1980 per una caduta da cavallo – e Michela Roc, scomparsa anche lei)


Claudio Aliotti


Paola Pitti


Fonte

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com