Per te che hai la pelle sensibile.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00giovedì 8 ottobre 2009 17:33

Il tuo quotidiano gesto d’amore.

Hai la pelle sensibile?
La pelle sensibile è una condizione di iper reattività cutanea soggettiva che, negli ultimi anni, si manifesta sempre più frequentemente.
Colpisce per lo più donne, soprattutto sopra i 30 anni, ma anche uomini, bambini ed anziani che lamentano arrossamenti improvvisi, pruriti, pizzicore, bruciore. “pelle che tira” o semplicemente una generale “sensazione di disagio”.
Le ragioni di tutto ciò non sono ancora chiare, ma certamente molti sono i fattori che concorrono allo scatenarsi del fenomeno: aumento della secchezza e riduzione della percentuale di lipidi cutanei, esposizione al sole e/o ad inquinanti ambientali, stress, assunzione di farmaci, alimentazione non bilanciata, uso di alcoolici e fumo.
La pelle sensibile è spesso anche la diretta conseguenza di stati infiammatori quali dermatiti, eritemi, eczemi, forme psoriasiche ed ittosi.

La tua pelle dice come stai.
La pelle è l’organo del nostro corpo che, più di ogni altro, manifesta il proprio disagio in modo evidente attraverso la comparsa di rossori, eritemi o l’insorgere di stati patologici come la Dermatite Allergica da Contatto (DAC).
Ma di cosa si tratta?
Si tratta di una malattia infiammatoria, in genere cronica, derivante da un’alterazione del sistema immunitario, che reagisce in modo esagerato o inappropriato, al uno stimolo o a una sostanza esterna.
Tra le varie forme di dermatite, è una tra le più diffuse ed in costante crescita soprattutto nelle zone industrializzate (affligge il 15-20% della popolazione generale).

Continua...

Tina.


ariel.46
00giovedì 8 ottobre 2009 17:39

Il nichel.
La forma più frequente di Dermatite Allergica da Contatto è l’allergia al nichel, sostanza che, oltre ad essere molto diffusa in natura, è presente in molti oggetti di uso quotidiano.
La ritroviamo nella bigiotteria, negli occhiali, nelle monete, nei telefonini, negli apparecchi ortodontici, negli accessori metallici degli abiti e perfino negli alimenti e nei cosmetici.
Come tutte le DAC, anche quella da nichel può scatenarsi improvvisamente, dopo molti anni, proprio a causa del continuo, e spesso inconsapevole, contatto con questa sostanza.

Profumi, conservanti e glutine.
Le allergie da contatto e le intolleranze cutanee possono essere anche legate alla presenza nei prodotti cosmetici di profumi, conservanti chimici o particolari sostanze quali i derivati del grano, del frumento e dell’avena.
Recenti studi hanno rilevato, in alcuni soggetti affetti da celiachia, la presenza di lesioni ed alterazioni cutanee comparse in seguito all’applicazione di cosmetici contenenti possibili fonti di glutine.
Non è assolutamente da sottovalutare nemmeno il rischio legato al profumo, che è in realtà responsabile della maggior parte delle allergie legate ai cosmetici.
Anche i conservanti, ancora oggi ampliamente utilizzati nei prodotti farmaceutici e nei prodotti destinati al largo consumo quali cosmetici, detergenti, prodotti per la casa, vernici, scarpe, ecc. possono dar luogo a reazioni cutanee.
Per evitare o limitare i problemi che affliggono la pelle sensibile, è utile prestare attenzione anche ai piccoli gesti di una cura personale che facciamo ogni giorno, sulla nostra pelle e su quella dei nostri cari.
Particolare importanza, in questo senso, assumono i gesti più semplici, come una corretta protezione dai fattori che la possono irritare, come il freddo o l’inquinamento, o una detersione adeguata che non vada ad aggredire una cute già sensibile o irritata.
Ecco perché la cura della pelle comincia dal mattino e ci accompagna per tutta la giornata.


- Tratto da Salute e Fitness -

Tina.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com