Torta salata stella di Natale con pancetta affumicata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00lunedì 19 novembre 2018 23:46

La torta salata stella di Natale con pancetta affumicata è un rustico speciale da servire durante i buffet delle feste di Natale e Capodanno sia come antipasto, sia come piatto in più per arricchire e completare il tuo menù natalizio. Si presta a fare anche da centrotavola! La ricette prevede una base friabile di pasta sfoglia, che puoi comperare anche già pronta, e una farcitura ricca da preparare con spinacini novelli, porri, pancetta, robiola e brie.

Puoi cucinarla anche con largo anticipo e servirla oltre che calda o tiepida anche fredda. La torta salata stella di Natale con pancetta affumicata lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta per la sua per la sua bellezza ma soprattutto per la sua semplice bontà!

Le torte salate sono delle preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità. Possono essere fatte in tanti modi diversi con pasta sfoglia o con pasta brisée per essere utilizzate come antipasto, come contorno o secondo piatto: si adattano a qualsiasi occasione o necessità! La torta salata stella di Natale la puoi preparare con altri tipi di farcia: ad esempio con un ripieno di zucchine e salmone o con il più classico, ricotta e spinaci, ma anche semplicemente con gli ingredienti che hai già a casa e che ami di più.

Prepara la torta salata stella di Natale con pancetta affumicata per le Feste Natalizie e stupirai i tuoi ospiti con semplicità e gusto. Un successo assicurato!

Continua...

ariel.46
00lunedì 19 novembre 2018 23:50

Ingredienti per 6 persone
- 2 PASTA SFOGLIA (ROTOLI)
- 2 PORRI
- 200 GRAMMI BRIE
- 100 GRAMMI PANCETTA AFFUMICATA ( FETTE)
- 80 GRAMMI ROBIOLA
- 1 MANCIATA SPINACINI NOVELLI
- 1/2 BICCHIERE VINO BIANCO SECCO
- 1 TUORLO
- 1 CUCCHIAIO LATTE
- QUANTO BASTA OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
- QUANTO BASTA SALE
- QUANTO BASTA PEPE

Affetta i porri e falli saltare in padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, metà della pancetta affumicata, tritata, e una presa di sale; sfuma con il vino bianco e aggiungi 1 manciata di spinacini novelli puliti; falli asciugare bene sul fuoco, mescolando. Lascia raffreddare e incorpora la robiola.

Srotolata un disco di pasta sfoglia e stendi il mix di porri e spinacini fino a 3 cm dal bordo, poi sistema le fette di pancetta rimaste e il brie a fettine. Copri con il secondo disco di pasta e sigilla i bordi esterni. Appoggia una scodella (circa 12 cm) al centro della pasta farcita e, partendo dal bordo della scodella verso l'esterno, incidila con 16 tagli. Rigira 2 volte le porzioni ottenute e accoppiale 2 a 2; sigilla le punte, pizzicandole con le dita inumidite. Stempera il tuorlo con il latte e spennella la superficie. Incidi il centro della sfoglia con un motivo a stella con la punta di un coltellino. Raffredda nel freezer per 15 minuti.

Cuoci la stella nella parte bassa del forno già caldo a 220° C per 10 minuti; copri con carta da forno, abbassa la temperatura a 200° C e cuoci per altri 25 minuti circa. Se vuoi dorarla, alla fine togli la carta per qualche minuto e metti il forno ventilato. Servi la torta salata stella di Natale con pancetta affumicata calda, fredda o tiepida.



Fonte

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com