Yoga.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00lunedì 20 aprile 2009 16:43

LA RESPIRAZIONE YOGICA.
Respira meglio, vivi meglio.

L'arte di ringiovanire.

Osservate un neonato nella culla e noterete il suo particolare modo di respirare in tre fasi fluide tra loro.
Nessuno glielo ha insegnato eppure quella è la respirazione corretta e istintiva, che chiamiamo yogica e che, le abitudini scorrette (ad esempio la postura sbagliata) e le più svariate situazioni di vita ci hanno portato a dimenticare sostituendola con una respirazione sintetizzata che ci consente di sopravvivere. Sicuramente per respirare non avete atteso i saggi Rishi dell'India e lo yoga che inventarono, ma se usate la loro arte di respirare, svilupperete la ricchezza che avevate in potenza regalando un cambiamento al vostro stato psico-fisico. La respirazione yogica si impara facilamente e diventa una nuova abitudine di vita del nostro corpo che impara subito cosa gli fa bene.
Irrigidimenti muscolari, irrequietezza e la risposta immunitaria migliorano velocemente. I benefici di una respirazione corretta portano prodigiosi effetti sul

TECNICHE DI AUTOGUARIGIONE ATTRAVERSO KRIYA E VISUALIZZAZIONI.

L'arte di darsi potere.

La forma di yoga più adatta alla nostra epoca, Kali Yuga, è proprio il Kriya Yoga in cui mente e respiro si mettono in sincronia con i "circuiti cosmici", veicolando l'energia vitale (prana) ovunque nel corpo.
La pratica di alcuni semplici krya (azioni di purificazione) che coinvolgono corpo e mente (e spirito) si avvarrà dell'uso della cosidetta immaginazione visiva e tattile grazie alla quale si sperimenterà come il potere delle immagini ci plasma e trasforma. E, con la ripetizione, può guarirci.
L'immaginazione, attraverso le visualizzazioni abbandona, quindi, la funzione di "sanguisuga" di prana (energia vitale) creando vuote fantasie, ma viene orientata e disciplinata alla creazione di nuovo prana, nuova energia.

YOGA, TERAPIA PER I DISTURBI DELL'UMORE.
(Insonnia, ansia, irrequietezza, depressione).

Come il corpo, anche la mente costruisce una sorta di schema "posturale" dei pensieri che si combinano con gli schemi posturali veri e propri del corpo.
Abitudini di pensiero scorrette, così come posture scorrette possono, talvolta, in modo incisivo esprimersi in un malessere generale, una sensazione di "essere giù di energia", o localizzato sino ad ammalarsi di una parte del corpo. La respirazione yogica unitamente alla pratica di semplici asana (posizioni) ed alla concentrazione aiuta a correggere anche gli "schemi posturali" dei pensieri recuperando vitalità e benessere ricreando la possibilità di curare se stessi con se stessi.

USO TERAPEUTICO DEL MANTRA E DEL SUONO.

Il suono è la forma originaria di tutta l'energia. Il suono è l'aspetto mentale dell'energia vitale (prana) e tutti gli aspetti della mente, interni ed esterni, hanno il loro corrispondente suono vibratorio. La mente è composta di pensieri che sono parole e suoni ed ogni persona è fatta delle sue proprie vibrazioni-suono, ovvero da un mantra.
Quando la nostra propria vibrazione-suono ha un livello di energia vitale basso, la produzione di altre vibrazioni-suono (ad esempio pronunciando o pensando un mantra) o la ricezione di altre vibrazioni-suono anche non prodotte da noi stessi, influisce sul nostro stato di bassa energia vitale accordandola come uno strumento musicale risvegliando l'intelligenza organica presente nelle cellule. La pratica renderà evidente quella che potrebbe sembrare mera teoria.

RILASSAMENTO E VISUALIZZAZIONE REGRESSIVA.

Il rilassamento guidato e orientato alla visualizzazione spontanea è uno strumento molto utile per stimolare le difese immunitarie, promuovere i meccanismi di autoguarigione e per esplorare serenamente modalità meditative che possono aiutarci a ripercorrere a ritroso nel tempo, abbattendo in un certo senso la dimensione spazio-tempo, per lasciare emergere la memoria più profonda e la radice di esperienze importanti.
Le visioni di "ieri" riaffiorano oggi per fare chiarezza sul presente, restituirgli un senso dando continuità ala passato e al presente per vivere meglio l'oggi.


Questi seminari sono tenuti da Nadia Buioni, insegnante di Hatha Yoga, membro Efoa (European Federation of Oriental Art) - Scuola donfata da Andrè Van Lysebeth, uno dei pionieri che per primi portarono lo yoga in Occidente; psicologa.

Questa disciplina mi ha sempre incuriosita e affascinata, vedrò nel tempo di approfondire queste notizie, come sempre devo fare molta ricerca.

Tina.


(per gentile concessione della Palestra
Master Club di Vercelli)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com