Yoga & Fitness

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00lunedì 15 novembre 2010 20:27

La Tecnica dello Yoga.

La ginnastica dell' Anima.
Lo yoga che letteralmente significa “Unione”, nato in India alcune migliaia di anni fa, è uno dei più antichi e validi sistemi di crescita personale fisica e mentale.Nella filosofia yoga il corpo è inteso come un mezzo, la mente come il suo conduttore e l’anima come la vera essenza dell’uomo cioè la sua identità. L’universo e il mondo sono permeati da una sottile ma onnipresente forma di energia detta PRANA. Questa scorre nel corpo lungo una serie di canali detti Nadi (i meridiani dell’agopuntura cinese) e si concentra nei centri di energia detti Chackra. Per lo yoga la malattia è la conseguenza di uno squilibrio o di un blocco al libero flusso del Prana e cerca di correggere questa situazione con la pratica delle ASANA cioè le posture e con gli esercizi di respirazione.


La Nuova Ginnastica Power Yoga.

Una ginnastica per rilassare il corpo e la mente!!!
E’ una forma di yoga applicata al fitness, combina la tonificazione muscolare con lo stretching ma, come lo yoga, richiede una attenta percezione del proprio corpo e, come la sua disciplina madre, sviluppa oltre alla tonicità muscolare anche la coscienza di sé e delle proprie capacità e potenzialità. Vediamola in tre parti:

Prima Parte



In piedi, in posizione naturale non rigida, petto alto, INSPIRARE e assumere la posizione dell’ALBERO, flettere la gamba destra, ginocchio rivolto all’esterno e pianta del piede appoggiata alla parte interna del ginocchio sinistro, portare le mani giunte al petto. ESPIRARE e portare le braccia in alto unendo i palmi delle mani. INSPIRARE aprendo le braccia ai lati e distendere la gamba prima flessa, formando un angolo con le gambe di 45°.



ESPIRARE piegando il busto a sinistra di lato e scendendo fino a formare un angolo con le gambe di 90°, braccia sempre aperte. INSPIRARE e alzare il braccio sinistro fino al viso, portando in basso verso il busto il braccio destro. ESPIRARE e tornare in posizione eretta. Ripetere l’esercizio con l’altra gamba.


Seconda Parte.

Seduti per terra, raccogliere le gambe al petto, abbracciare le ginocchia ed ESPIRARE poi INSPIRANDO allungare le gambe e alzarle da terra inclinando anche il busto all’indietro, tendere le braccia posizione della BARCA, rimanere in posizione per alcuni secondi. ESPIRARE e spingere le braccia in alto.



INSPIRARE divaricare le gambe e rimanere alcuni secondi. ESPIRARE e piegando le braccia congiungere i palmi delle mani all’altezza del petto. INSPIRARE e unire le ginocchia, rimanere alcuni secondi sempre con i piedi ancora sollevati da terra.


Terza Parte.



Gambe incrociate posizione dell LOTO, schiena eretta, appoggiare le
braccia alle ginocchia, palmi delle mani rivolti in su e dita leggermente chiuse, il pollice e l’indice si toccano; rimanere in posizione alcuni minuti, inspirare ed espirare profondamente.

Fonte

Tina



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com