Zen stretching, la ginnastica rilassante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00venerdì 4 marzo 2011 01:13



Dalla tradizione orientale semplici esercizi per combattere lo stress.


Ti basta fare un minimo sforzo per rimanere bloccata? Prima di ricorrere ai farmaci prova a rimetterti in forma con una ginnastica dolce fai da te che allunga, tonifica, regala energia e riequilibra i meridiani. È lo zen stretching che, come dice il nome, si ispira ai principi della filosofia orientale alla base di agopuntura e shiatsu.

Basta qualche esercizio di base.
Con l’aiuto del libro Zen Stretching di Silvia Marchesa Rossi
(Il Castello) puoi trasmettere una dolce e correttiva sollecitazione alla colonna e ai percorsi energetici del tuo corpo con semplici esercizi.
Se vuoi recuperare energia divarica le gambe, aggancia i pollici dietro la schiena e, a braccia distese, fletti il busto in avanti puntando gli indici più in alto possibile. Ripeti agganciando i pollici in senso contrario.

La tua schiena è tutta contratta e hai bisogno di rilassarti? Seduta sui talloni, appoggia le mani a terra dietro i piedi e solleva il bacino verso il soffitto piegando indietro il capo. Così ottimizzi il ritmo di inspirazioni ed espirazioni e favorisci effetti detox e rilassanti.

Continua...

Tina



ariel.46
00venerdì 4 marzo 2011 01:15

Per imparare a controllare lo stress e migliorare la flessibilità fai questo esercizio: seduta con le gambe in avanti, la schiena diritta e le braccia distese in alto con i palmi in fuori, piega il busto, come a oltrepassare i piedi, e mantieni la posizione per un minuto circa. Se ti pare che il blocco energetico sia anche legato a una lentezza circolatoria siediti con le piante dei piedi unite, divarica le ginocchia, appoggia le mani sulle caviglie con le dita rivolte verso l’inguine; piega il busto in avanti, sporgendo i gomiti in fuori e in basso e volgendo il capo verso l’ombelico.

I gesti quotidiani del benessere
Attenta: tanti altri piccoli accorgimenti vengono in tuo aiuto. Al mattino, per esempio, non scendere dal letto di colpo. Ripiega le gambe e siedi sul bordo. In questo modo eviti le torsioni della schiena.
Quando ti vesti non farlo ricorrendo a posizioni instabili, ma appoggiati a una sedia o al muro. Vai in ufficio in auto? Uscendo dalla macchina evita le torsioni invece ruota su te stessa da seduta di 90°. Alzati facendo leva sulle gambe e aiutati con una mano sul sedile. Nel corso della giornata, durante il lavoro, fai ogni tanto qualche pausa e respira profondamente. Quando inspiri alza il più possibile le braccia verso l’alto, quando espiri abbassale lungo i fianchi. Infine, ricordati che mentre compi uno sforzo devi buttare fuori l’aria e non tirare il fiato, come, forse, sei solita fare.

Fonte

Tina




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com