00 01/12/2011 12:29

La Luna di dicembre in giardino
di Mimmo Tringale

Siamo vicini al solstizio d'inverno. In prossimità dell'inverno astronomico, nell'emisfero nord la durata del dì decresce gradualmente fino al 21 dicembre, data del solstizio d'inverno, quando il sole raggiunge il punto più basso della sua orbita.
A partire dal 23 dicembre si assiste al fenomeno opposto: le giornate si allungano lentamente e il sole riprende a salire rispetto all'orizzonte.
Apparentemente, i vegetali appaiono totalmente immersi nel sonno dell'inverno, ma in realtà anche in questa parte dell'anno i loro tessuti registrano le impercettibili onde cosmiche che arrivano dalla luna.
Tradizionalmente si ritiene che tali influssi siano particolarmente benefici quando il chiaro di luna si accompagna a notti limpide e fredde. Quando questo avviene è molto probabile che la prossima annata sarà più rigogliosa, la vendemmia più ricca e i raccolti più precoci.

In giardino
I giorni di luna crescente del mese sono i più indicati per la messa a dimora di nuovi alberi e la piantagione dei bulbi primaverili.

Nel frutteto(luna calante)
Se non è gelato, preparare il terreno per le piantumazioni primaverili. Effettuare le concimazioni di fondo. Se non l'avete ancora fatto trattate i tronchi e le branche principali dei fruttiferi con la pasta per tronchi. Proteggere le piante più sensibili dalle gelate. Quando la vegetazione è "ferma", raccogliere le marze destinate agli innesti e conservarle in un locale fresco o in frigorifero.

Nell'orto
Semine (luna calante)
A dimora, in serra: agretto, lattuga da taglio, radicchio da taglio, spinacio, valerianella.

Semine (luna crescente)
A dimora in serra (solo se non si prevedono periodi molto freddi): ravanello.

Lavori (luna calante)
Interrare le piante da sovescio (facelia e senape). Eseguire le concimazioni di fondo. Se non è gelato preparare il terreno per le colture primaverili. Lavorare i terreni argillosi per favorire l'azione strutturante del gelo-disgelo.

Continua...

Tina




Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!