Mondi dei Misteri

Calendario Lunare del mese di Aprile 2013

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 166.034
    Post: 132.981
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 01/04/2013 17:05

    BORRAGINE




    La Borragine è una pianta annuale che cresce allo stato spontaneo e la possiamo riconoscere per i suoi bellissimi fiori blu brillante a forma di stella.
    La Borragine é ricca di fitoestrogeni che favoriscono la regolare la funzione ormonale; quest'azione riequilibrante ha un'influenza diretta sullo sviluppo del seno, che possiede recettori di estrogeni che attirano naturalmente gli ormoni femminili prodotti dal corpo grazie all'effetto dei fitoestrogeni.
    La Borragine è, inoltre, ricca di minerali essenziali quali calcio e potassio, acido palmitico, tannini, acidi grassi essenziali Omega-6 , necessari a una corretta funzione cardiovascolare e a mantenere pelle e unghie sane.
    L'olio di Borragine è usato per curare l'artrite reumatoide, eczemi, psoriasi, disfunzioni coronarie, pressione alta e colesterolo alto.
    La Borragine porta notevoli benefici per regolarizzare le funzioni surrenali e ghiandolari, ricostituisce l'energia del sistema nervoso e sia i fiori che le foglie sono ricche di potassio e calcio che aiutano a purificare il sangue, agisce sul fegato e sui sistemi di disintossicazione grazie alla sua abilità d'aumentare la secrezione d'urina e l'eliminazione di tossine e scorie attraverso le urine, agisce sul sistema immunitario e la sua reattività grazie alla sua abilità di facilitare la rimozione di secrezioni di catarro dalla mucosa broncopolmonare e causare l'espulsione di muco dal tratto respiratorio, é calmante per il sistema nervoso.
    Il The alla Borragine è ritenuto ottimo per ridurre le febbri alte.
    Alla sua azione diaforetica viene anche attribuito l'effetto antidoto contro vari veleni, soprattutto di serpenti ed insetti.
    La Borragine è un'erba con un sapore simile a quello del cetriolo, infatti le foglie fresche sono usate nelle insalate per sostituire i cetrioli, nelle minestre e zuppe a cui aggiunge un sapore caratteristico e per insaporire il the freddo e bevande di frutta. I fiori sono usati nelle torte e altre preparazioni dolciarie come guarnizione delicata e mantengono il colore dopo la cottura al forno. Come tisana, la Borragine ha un sapore ottimo e delicato ed effetti calmanti che la rendono perfetta come tisana della buonanotte.
    I fiori possono anche essere canditi o congelati in cubetti di ghiaccio per aggiungere un tocco festivo ai punch o ai drink freddi. Si possono anche semplicemente aggiungere freschi alle bevande. Gli antichi Romani furono i primi ad usare la Borragine in questo modo, aggiungendola al vino.
    La parola Celtica "borrach" significa "coraggio", infatti la Borragine, aggiunta al vino, veniva usata appunto anche dai Celti per dare coraggio ai guerrieri per affrontare i nemici in battaglia. Gli antichi Greci, invece, la usavano per curare i mal di testa d'abuso di vino; inoltre, era tradizionalmente usata per decorare le case per i matrimoni.

    Continua...

    Tina


    Image and video hosting by TinyPic


















    FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 166.034
    Post: 132.981
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 01/04/2013 17:08

    Bistecche di Borragine (dosi per 4 persone)

    4 foglie grandi di Borragine
    1 Uovo
    200 grammi di Pangrattato
    Abbondante di Olio d'Oliva Extra-Vergine
    Sale

    Lavare la verdura e asciugarla.
    Sbattere l'uovo col sale, passarvi le foglie di borragine ed impanarle con il pangrattato.
    Friggerle in abbondante olio.

    Continua...

    Tina


    Image and video hosting by TinyPic


















    FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 166.034
    Post: 132.981
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 01/04/2013 17:10

    Il pesce d'Aprile

    Il pesce d’aprile si "festeggia" il primo del mese ed è un'usanza molto antica che quasi certamente risale a qualche antica festa pagana, soppressa dalla Chiesa, ma sopravvissuta negli usi e costumi degli uomini.
    L’ipotesi più accreditata ne fa risalire l’origine ad un periodo antecedente al 154 A.C., quando il primo di aprile segnava l’inizio dell’anno.
    La matrice della festa era indubbiamente allegra e scherzosa, come vuole la primavera, e come tale continua a restare viva in gran parte del mondo: in Messico, ad esempio, lo chiamano “Dia de los Innocentes”; in Francia, e in Italia, si usa invece l’espressione “Poisson d’Avril” (“pesce d’aprile”).
    Nei paesi anglofoni la ricorrenza del primo aprile si chiama “April fool’s day” (“il giorno del buffone d’aprile”), dove il termine “fool” richiama alla mente il “fool”, il folletto delle corti medioevali, sottolineandone così il sapore scherzoso. Infine, in Germania, “Aprilscherz” è semplicemente lo “Scherzo d’Aprile”.
    Per gli antichi Romani era la festa della Fortuna Virilis (una festa celebrata in onore della dea Fortuna Virilis) e di Venus Verticordia, (in onore di Venere che cambia i cuori).

    Fonte

    Tina


    Image and video hosting by TinyPic


















    FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































2