00 10/04/2016 16:05

BASILICO



Il Basilico è una pianticella erbacea fra le più comuni.
Gli antichi Egizi utilizzavano il Basilico per le offerte sacrificali. I Galli coltivavano il Basilico a luglio/agosto finché è in fiore. I raccoglitori di questa pianta, che per Loro era sacra, dovevano sottoporsi a rigidi rituali di purificazione: lavarsi la mano con cui si doveva raccogliere nell'acqua di tre sorgenti diverse,
rivestirsi di abiti puliti, tenersi a distanza dalle persone impure e non utilizzare attrezzi in metallo per tagliare i fusti. Il Basilico è una delle piante aromatiche più usate in cucina per dare sapore ad insalate, sughi, minestre, formaggi, salse, ecc.
Il Basilico ha molteplici proprietà: stimolanti, antispasmodiche, diuretiche, tonico-digestive, antisettiche, antinfiammatorie e il succo delle foglie strofinato sulla pelle allontana le zanzare.
Tutta la pianta contiene un olio essenziale ricco di estragolo (come il dragoncello) ed eugenolo (come il garofano), oltre a linalolo e terpeni.
Le proprietà di questa essenza producono i seguenti effetti: antispasmodico: calma i disturbi della digestione, come gli spasmi gastrici, l'aerofagia e i disturbi digestivi d'origine nervosa; inoltre allevia l'emicrania dovuta, o associata, a una cattiva digestione; tonificante del sistema nervoso e cardiovascolare e si consiglia in caso di astenia, d'esaurimento, di fatica e di pressione bassa. Inoltre aumenta la produzione del latte durante l'allattamento, facilita le mestruazioni e diminuisce i dolori derivati da spasmi o da congestione uterina.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!