00 10/04/2016 16:19

Il pesce d'Aprile

Il pesce d’aprile si "festeggia" il primo del mese ed è un'usanza molto antica che quasi certamente risale a qualche antica festa pagana, soppressa dalla Chiesa, ma sopravvissuta negli usi e costumi degli uomini.
L’ipotesi più accreditata ne fa risalire l’origine ad un periodo antecedente al 154 A.C., quando il primo di aprile segnava l’inizio dell’anno.
La matrice della festa era indubbiamente allegra e scherzosa, come vuole la primavera, e come tale continua a restare viva in gran parte del mondo: in Messico, ad esempio, lo chiamano “Dia de los Innocentes”; in Francia, e in Italia, si usa invece l’espressione “Poisson d’Avril” (“pesce d’aprile”).
Nei paesi anglofoni la ricorrenza del primo aprile si chiama “April fool’s day” (“il giorno del buffone d’aprile”), dove il termine “fool” richiama alla mente il “fool”, il folletto delle corti medioevali, sottolineandone così il sapore scherzoso. Infine, in Germania, “Aprilscherz” è semplicemente lo “Scherzo d’Aprile”.
Per gli antichi Romani era la festa della Fortuna Virilis (una festa celebrata in onore della dea Fortuna Virilis) e di Venus Verticordia, (in onore di Venere che cambia i cuori).

Fonte

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!