Mondi dei Misteri

Calendario Lunare - Maggio 2016

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.295
    Post: 132.242
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 14/05/2016 14:23

    ROSA




    La famiglia delle Rose, comprende circa 150 specie, numerose varietà con infiniti ibridi e cultivar, originarie dell'Europa e dell'Asia, di altezza variabile da 20 cm a diversi metri, comprende specie cespugliose, sarmentose, rampicanti, striscianti, arbusti e alberelli a fiore grande o piccolo, a mazzetti, pannocchie o solitari, semplici o doppi, frutti ad achenio contenuti in un falso frutto.
    Le specie spontanee in Italia sono oltre 30 di cui ricordiamo la Rosa Canina la più comune.
    Il nome, secondo alcuni, deriverebbe dalla parola sanscrita vrad o vrod, che significa flessibile, secondo altri, invece, il nome deriverebbe dalla parola celtica rhood o rhuud, che significa rosso.
    I petali vengono utilizzati per le proprietà medicinali, per l'estrazione dell'essenza di Rosa e degli aromi utilizzati in profumeria, nell'industria essenziera, nella cosmetica, pasticceria e liquoristica.
    Come pianta medicinale si utilizzano oltre ai petali con proprietà astringenti, anche le foglie come antidiarroico, i frutti ricchi di vitamina C diuretici, sedativi, astringenti e vermifughi, i semi per l'azione antielmintica, e perfino le galle prodotte dagli insetti del genere Cynips ricche di tannini per
    le proprietà diuretiche e sudorifere.
    Le giovani foglie delle rose spontanee servono per la preparazione di un ottimo Té di Rosa.

    Continua...


    Image and video hosting by TinyPic


















    FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.295
    Post: 132.242
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 14/05/2016 14:24

    ELISIR DI ROSE

    15 gr. petali di rose profumate
    400 gr. grappa
    350 gr. zucchero
    350 gr. acqua

    Dopo aver scelto i petali delle rose più profumate, porli in un mortaio con una manciata di zucchero e pestatele fino ad ottenere una pasta che porrete a macerare per una decina di giorni in un vaso di vetro ermeticamente chiuso, nel quale avrete aggiunto anche la grappa. Durante questo periodo agitare una volta al giorno il vaso con il suo contenuto.
    Dopo il tempo prescritto aggiungete l’acqua ed il rimanente zucchero. Lasciate macerare ancora nel vaso per una settimana agitando ogni tanto e, trascorso questo tempo, filtrate per tela, imbottigliate e tappate con un tappo di sughero. Aspettate almeno due mesi prima di consumare questo elisir che gratificherà il palato vostro e dei fortunati ospiti.

    Fonte

    Tina


    Image and video hosting by TinyPic


















    FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































2