Mondi dei Misteri

Come cucire fiocchi di stoffa imbottiti in stile shabby

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.399
    Post: 132.346
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 06/06/2016 19:17

    I fiocchi di stoffa imbottiti sono un decoro shabbyssimo che si presta a mille usi e trasformazioni. Innanzitutto puoi cucirli per dare il benvenuto ad un nuovo nato, oppure puoi usarli per appenderli a letti od ante di mobili ed armadi. O ancora per ornare le porte di ogni ambiente, oppure per rendere romantico ed avvolgente il tuo bagno, la camera da letto, o anche la cameretta dei tuoi bimbi. Alla creatività e all’arte del riciclo, davvero non ci sono limiti. Se non quelli legati al buon gusto e alla giusta misura.

    Ed il video tutorial, che abbiamo scelto per te, è assolutamente perfetto. Oltre che semplice nella realizzazione, è incantevole nel risultato. Otterrai fiocchi di media grandezza, cuciti con stoffe che richiamano i colori e le fantasie dello stile provenzale e shabby. Cosa chiedere di più? E nel caso non possedessi la macchina da cucire o non sapessi proprio usarla, niente paura. Puoi tranquillamente usare la colla a caldo. Facendo però attenzione che sia quella specifica per ogni tipo di tessuto.

    Continua...

  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.399
    Post: 132.346
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 06/06/2016 19:22

    Realizza anche tu i fiocchi di stoffa imbottiti riciclando la stoffa che hai in casa.


    Ma adesso è giunto il tempo di sapere cosa ti occorre, in modo da seguire, senza nessuna difficoltà e tentennamenti, la nostra creativa. Dopodiché sarai anche tu in grado di realizzare fiocchi di stoffa imbottiti. Nulla vieta che potrai ulteriormente personalizzarli. Perché la bellezza dello shabby risiede anche in questo. “Rubare” la tecnica e poi personalizzarla in base alle tue esigenze e preferenze. Intanto segnati ciò che ti serve:


    - Stoffe di varia fantasia (se segui il video sui toni del rosa e a fantasia)
    - Colla a caldo per stoffa, nell’eventualità che non sapessi usare o non avessi la macchina da cucire
    - Ovatta
    - Ago e filo


    Fiocchi di stoffa per nascita


    Continua...


  • OFFLINE
    ariel.46
    Post: 165.399
    Post: 132.346
    Registrato il: 02/06/2006
    Registrato il: 28/10/2008
    Sesso: Femminile
    Nevin
    Utente Gold
    00 06/06/2016 19:26

    Hai visto che meraviglia? E la cosa pazzesca è che sono assolutamente facili da realizzare. Anche per chi non è espertissima nel fai-da-te. Ma a questo punto è giusto dare piccoli e utili suggerimenti. Nel caso in cui volessi fare fiocchi perfetti, prima di tagliare la stoffa cerca di immaginarti la grandezza che vuoi dare alla tua creazione, e solo allora tagli. E cerca di recuperare quanta più stoffa puoi. Anche creando dei piacevoli contrasti.

    Sarebbe bellissimo, ad esempio, abbinare alla stoffa a quadretti il pois o viceversa, oppure abbinare alla stoffa a fantasia le righe o la tinta unita. Ma ovviamente molto dipende dall’uso che devi farne. Se è per una nascita, allora i quadretti o i pois sarebbero perfetti. Se invece è per decorare casa, allora potresti prendere in considerazione anche le fantasie floreali, i ricami tono su tono oppure le scritte. E se volessi appenderli potresti riciclare creativamente anche vecchie spille gioiello. Lo shabby chic ti ringrazierà!

    Per i fiocchi di nascita originali fai-da-te crea una meravigliosa composizione

    Ecco, anche questo, potrebbe essere una soluzione. Invece di cucire la stoffa per un solo grande fiocco, puoi cucire fiocchi più piccoli. E poi creare una bellissima composizione usando nastrini di raso o di velluto. Dipende se la nascita è prevista nella stagione estiva o invernale. Ed usare o la tecnica dell’alternanza, se hai usato stoffe diversa, o la tecnica del sali e scendi se hai usato lo stesso tessuto. E visto che ti trovi, vai a dare un occhio anche alle camerette: sono spunti molto originali e di facile realizzazione!

    Fonte

    Tina