00 06/06/2016 19:26

Hai visto che meraviglia? E la cosa pazzesca è che sono assolutamente facili da realizzare. Anche per chi non è espertissima nel fai-da-te. Ma a questo punto è giusto dare piccoli e utili suggerimenti. Nel caso in cui volessi fare fiocchi perfetti, prima di tagliare la stoffa cerca di immaginarti la grandezza che vuoi dare alla tua creazione, e solo allora tagli. E cerca di recuperare quanta più stoffa puoi. Anche creando dei piacevoli contrasti.

Sarebbe bellissimo, ad esempio, abbinare alla stoffa a quadretti il pois o viceversa, oppure abbinare alla stoffa a fantasia le righe o la tinta unita. Ma ovviamente molto dipende dall’uso che devi farne. Se è per una nascita, allora i quadretti o i pois sarebbero perfetti. Se invece è per decorare casa, allora potresti prendere in considerazione anche le fantasie floreali, i ricami tono su tono oppure le scritte. E se volessi appenderli potresti riciclare creativamente anche vecchie spille gioiello. Lo shabby chic ti ringrazierà!

Per i fiocchi di nascita originali fai-da-te crea una meravigliosa composizione

Ecco, anche questo, potrebbe essere una soluzione. Invece di cucire la stoffa per un solo grande fiocco, puoi cucire fiocchi più piccoli. E poi creare una bellissima composizione usando nastrini di raso o di velluto. Dipende se la nascita è prevista nella stagione estiva o invernale. Ed usare o la tecnica dell’alternanza, se hai usato stoffe diversa, o la tecnica del sali e scendi se hai usato lo stesso tessuto. E visto che ti trovi, vai a dare un occhio anche alle camerette: sono spunti molto originali e di facile realizzazione!

Fonte

Tina