00 16/12/2016 13:20

MELOGRANO




l Melograno è un alberello dal fusto molto ramoso e fornito di spine; ha foglie opposte lanceolate e fiori bellissimi con corolla di color rosso vivo.
Il Melograno viene utilizzato come pianta ornamentale nei giardini, le varietà nane in vaso sui terrazzi; industrialmente si coltiva per la produzione dei frutti eduli.
I frutti sono chiamati Balausta.
Indicato già da Discoride quale specifico contro il verme solitario, il Melograno è stato tenuto nella più grande considerazione da tutta l’antichità, non solo per le sue proprietà terapeutiche, ma quale simbolo dell’amore e della fecondità, per questo era stato dedicato dai Greci ad Afrodite e per lo stesso motivo ne veniva posto il frutto nelle tombe egiziane, già qualche millennio prima della nostra era. I Romani conoscevano una varietà di Melograno, illustrato da Plinio, dal sapore aromatico e dai bei fiori vermigli, con semi tutta polpa senza nocciolo, uno dei frutti più apprezzati tra quelli importati dall’Africa: questa specie di Melograno però, se
dobbiamo dar retta alle descrizioni, deve considerarsi perduto.
Del Melograno praticamente si usano tutte le sue parti per le proprietà terapeutiche e anche antitumorale in esso racchiuse. Il succo, infatti, sarebbe tossico nei confronti delle cellule cancerose, specie in presenza di tumore al seno. La corteccia delle radici prelevata in primavera o in autunno e la scorza dei frutti raccolta in autunno, ricche di tannino, tagliate a pezzetti e fatte essiccare all'aria e la polvere ottenuta, utilizzata come decotto, ha proprietà tenifughe, astringenti e sedativo nelle dissenterie; per uso esterno il decotto ha proprietà astringenti, per clisteri o irrigazioni vaginali. L'infuso dei petali viene utilizzato come rinfrescante delle gengive. I semi eduli ricchi di vitamina C, hanno proprietà blandamente diuretiche, si usano anche per la preparazione di sciroppi e della Granatina. Le scorze dei frutti hanno anche proprietà aromatiche e vengono utilizzate per dare il gusto amarognolo a Vermouth e aperitivi.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!