00 08/03/2017 11:14

ACCADDE OGGI 8 marzo


1918 - Si registra il primo caso di influenza spagnola, la più grave forma di pandemia della storia dell’umanità. Tra il 1918 e il 1919 uccide 50 milioni di persone nel mondo più di quanto ne abbia uccisi la Grande Guerra.

1957 - Viene riaperto il Canale di Suez chiuso nel giugno 1956 a causa di un conflitto armato tra l’Egitto da una parte e Inghilterra, Francia e Israele dall’altra.

1971 - Per la boxe è l’incontro del secolo. Al Madison Square Garden di New York, Joe Frazier sconfigge Muhammad al-Ali e conserva lo scettro di campione del mondo dei pesi massimi.

1972 - Ventimila donne manifestano a Roma a piazza Campo de’ Fiori, in occasione della “Festa della donna”. Gridano slogan fino ad allora inconsueti, esigono di gestire liberamente il loro corpo e la scelta della maternità. In comune hanno la necessità di un cambiamento radicale che le liberi dagli schemi rigidi di mogli, di madri, di figlie. La manifestazione resta una momento fondamentale della storia del femminismo in Italia.

1983 - Il presidente statunitense Ronald Reagan definisce l’Unione Sovietica l’Impero del Male. Lo fa parlando a Orlando in un discorso davanti all’Associazione Evangelica Nazionale.

1999 - Muore a 84 anni Joe Di Maggio, mito del baseball americano. Per quasi due decenni battitore degli Yankees di New York è considerato una gloria patria: l’eroe nazionale dello sport nazionale per eccellenza. Figlio di siciliani immigrati inizia a giocare nel 1932.

2000 - Muore a soli 43 anni Marcella De Palma giornalista e conduttrice televisiva. Inizia a lavorare in Rai nel 1978. Nata e cresciuta professionalmente nel programma Mixer con Giovanni Minoli, racconta storie di disagi e povertà.

Fonte