00 10/03/2017 20:05

ACCADDE OGGI 10 marzo


1831 - Per ordine di Luigi Filippo, re di Francia, nasce la Legione straniera. La Legione arruola volontari stranieri e farà da supporto all’esercito francese nelle guerre sostenute dal Paese, come la guerra di Algeria e di Crimea.

1872 - Muore a Pisa Giuseppe Mazzini, considerato, insieme a Garibaldi, uno dei padri della Patria. Entra a far parte della carboneria nel 1827.

1945 - Seconda Guerra Mondiale. Tokyo subisce un pesantissimo bombardamento al napalm da parte dell’aviazione statunitense. Il vento che soffia sulla città amplia gli effetti delle bombe incendiarie, causando un fenomeno detto “ondata di fuoco”.

1948 - Il sindacalista siciliano Placido Rizzotto viene rapito e ucciso dalla mafia, che non gli perdona il suo impegno a fianco del movimento contadino per l’occupazione dei latifondi. Giuseppe Letizia, il pastore che assiste all’omicidio e riconosce gli assassini, viene a sua volta ucciso.

1975 - Nasce a Milano la prima radio libera italiana. I fondatori, i fratelli Angelo e Rino Borra e i fratelli Piero e Nino Cozzi, tutti ventenni, la chiamano Radio Milano International perché si ispirano alle radio libere straniere e sono a favore dell’internazionalizzazione della musica.

1976 - Muore a Poggio Bustone Attilio Piccioni. Tra i fondatori della Democrazia Cristiana, è più volte ministro nei governi De Gasperi. La sua carriera politica viene compromessa dal coinvolgimento del figlio Piero nello scandalo per la morte di Wilma Montesi.

1978 - Le Brigate Rosse uccidono Rosario Berardi, maresciallo della Polizia di Stato, sezione antiterrorismo. L’omicidio è la risposta dei brigatisti all’apertura del “processone” a Torino.

Fonte