00 18/03/2017 01:18

8 Marzo : festa della donna




Le origini della festa dell’8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, a New York, le operaie di un’industria tessile scioperarono per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l’8 marzo il proprietario bloccò tutte le porte d'uscita. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie morirono arse vive. Questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg.
Questo eccidio ha dato il via ad una serie di celebrazioni, all'inizio circoscritte agli Stati Uniti, con lo scopo di ricordare l'orribile fine fatta dalle operaie.
Successivamente, con il moltiplicarsi delle iniziative di rivendicazione femminile sul lavoro e sulla condizione sociale, la data dell’8 marzo assunse un’importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto.
Purtroppo, oggi è andato perduto quasi completamente il significato di questa ricorrenza, il cui simbolo è il fiore di mimosa, e il motivo è che questo è tra i pochi ad essere già fiorito l'8 di marzo, quando ancora siamo nel periodo invernale.

Fonte

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!