00 31/10/2017 22:14

ACCADDE OGGI 31 ottobre

1926 - Muore Harry Houdini. È stato uno dei più famosi illusionisti della storia, reso celebre dalle sue fughe impossibili. Passò alla storia con le sue esibizioni di escatologia, ovvero la capacità di liberarsi da delle costrizioni fisiche. Celebre fu il numero delle cella della tortura cinese nell’acqua, che prevedeva l’immersione di Harry a testa in giù, in una cassa di vetro e acciaio piena d’acqua e chiusa a chiave. Scelse il nome d’arte di Harry Houdini come tributo al mago francese Jean Eugène Robert-Houdin e riuscì nel 1913 che poi divenne il suo nome legale. Muore all’ospedale di Detroit in seguito al unaperitonite a soli 52 anni.

1941 - Completato il Monumento nazionale del Monte Rushmore. Si trova nel Dakota del Sud, sul massiccio granitico delle Black Hills. Sulla enorme parete di roccia, lo scultore Gutzon Borglum, coadiuvato dall’italiano Luigi Del Bianco scolpì i volti di quattro famosi presidenti americani: George Washington,Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln, scelti rispettivamente come simboli della nascita, della crescita, dello sviluppo e della conservazione degli Stati Uniti. Ha richiesto 14 anni di lavoro, terminati proprio il 31 ottobre del 1941.

1975 - Pubblicato in Italia il singolo Bohemian Rhapsody canzone scritta dal cantante dei Queen Freddie Mercury per il quarto album studio del gruppo “A Night at the Opera”. Il grande musicista confezionò un brano unico, con una struttura musicale che non prevedeva alcun ritornello, ma 4 differenti parti che si alternavano: un’introduzione cantata a cappella, una parte in versione ballata che terminava con un assolo di chitarra, un passaggio d’opera, e una sezione rock.

1984 - Muore Eduardo De Filippo, attore, regista, commediografo, uno dei massimi esponenti del teatro napoletano ma soprattutto della cultura italiana del Novecento. Nato a Napoli nel 1900, figlio illegittimo dell’attore e commediografo Eduardo Scarpetta e di Luisa De Filippo, a quattro anni è già sul palcoscenico Sempre attivo nella vita politica e nelle opere sociali, Eduardo a ottant’anni viene nominato senatore a vita dal presidente Pertini.

1993 - Muore a Roma Federico Fellini. Nato a Rimini nel 1920, diciottenne inizia a lavorare come disegnatore di vignette alla “Domenica del Corriere”. Trasferitosi a Roma con la scusa di iscriversi a Giurisprudenza, inizia a frequentare il mondo dell’avanspettacolo e della radio.

Fonte