00 09/10/2017 12:47

ACCADDE OGGI 9 ottobre


1944 - Seconda guerra mondiale. Il primo ministro britannico Winston Churchill e il capo dell’Unione Sovietica Josif Stalin si incontrano a Mosca, per disegnare i futuri confini di quella parte di Europa già occupata dall’Armata Rossa. L’accordo, che passa alla storia come il ‘’patto delle percentuali’’, viene raggiunto in un clima disteso. In dieci giorni Unione sovietica e Gran Bretagna si accordano sulle reciproche sfere di influenza in Romania, Grecia, Jugoslavia, Ungheria, Bulgaria. Si prefigura in questo modo la linea di divisione tra Europa occidentale e Europa comunista.

1958 - Muore a Castel Gandolfo papa Pio XII. Salito al soglio di Pietro il 2 marzo 1939, Eugenio Pacelli inizia i suoi 19 anni di pontificato in un periodo storico turbolento e difficile. Nonostante i radiomessaggi del 24 agosto del 1939, con cui tenta di scongiurare lo scoppio della guerra, e quello del Natale del 1942, contro le persecuzioni anche razziali, lo scenario mondiale continua a essere dominato da guerre e orrori contro l’umanità. Deciso avversario dei regimi comunisti, Pio XII, definito “il Papa dell’umanità sofferente”, appare una figura molto controversa del più recente dibattito storico.

1967 - Muore Ernesto “Che” Guevara, ucciso per mano di un gruppo di militari boliviani che il giorno prima lo avevano catturato. Nato nel 1928, a Rosario, in Argentina, il medico Ernesto Guevara si unisce a Fidel Castro a metà del 1950, diventando presto il suo fidato braccio destro. Insieme, guidano la vittoriosa rivoluzione cubana. Dopo il 1965, lascia Cuba per portare la scintilla della rivoluzione in altri paesi, prima nell’ex Congo Belga poi in Bolivia. Universalmente conosciuto, Guevara è considerato uno tra i rivoluzionari più carismatici del ventesimo secolo.

1982 - Sono le 11 e 55 di una mattina di sabato. E’ l’ultimo giorno della festa ebraica delle Capanne. All’uscita della Sinagoga di Roma, i fedeli vengono colpiti da lanci di bombe e colpi di mitra. Nell’attentato, il più grave subìto dalla comunità ebraica romana dopo la fine della Seconda guerra mondiale, perde la vita un bambino di due anni, Stefano Gay Tachè. Altre trentacinque persone vengono ferite. Gli autori materiali della sparatoria non saranno mai individuati. Il palestinese Abdel Al Zomar, sarà condannato all’ergastolo come responsabile di aver organizzato l’attentato. Ma estradato dalla Grecia in Libia nel 1988, di lui si sono perse le tracce.

1998. Cade, per un solo voto di scarto, il governo dell’Ulivo presieduto da Romano Prodi

2011 – Il pilota tedesco Sebastian Vettel, conquistando il terzo posto nel Gran Premio del Giappone si aggiudica il mondiale di Formula1.

Fonte