00 28/07/2019 22:06

Indifferenziata: dalla ceramica al cartone della pizza sporco
Nei cassonetti dell'indifferenziata potete buttare: plastica non riciclabile, piatti e bicchieri di plastica sporchi, piccoli giocattoli, pennarelli, penne, gomma, stracci, cartone della pizza sporco, scontrini fiscali, ceramica, porcellana, bicchieri e tazzine rotte, assorbenti igienici e pannolini, cristallo, pyrex, carta oleata o plastificata, confezioni e involucri di biscotti e caffè.

Errori più comuni:

- Spesso capita di buttare gli scontrini nella carta, in questo caso il rischio è quello di compromettere l'intero processo di riciclo in quanto gli scontrini fiscali sono realizzati con carta termica, le cui componenti reagiscono al calore. Lo stesso discorso vale per la carta dei fax e quella carbone. Andranno tutte nell'indifferenziata.

- Un altro errore che facciamo spesso è quello di buttare nel vetro la ceramica oppure tazze e bicchieri di vetro rotti. Si tratta in realtà di materiali che non si possono riciclare per questo devono essere buttati nell'indifferenziata.

- È un errore anche mettere i cartoni della pizza sporchi nella carta: i contenitori sporchi vanificano la raccolta della carta abbassandone la qualità, per questo vanno buttati nell'indifferenziata, facilitando anche il lavoro degli addetti ai lavori che devono separare i rifiuti cartacei per il riciclo.

- Spesso poi buttiamo involucri di biscotti e caffè nella plastica: di solito si tratta di materiali non riciclabili che si devono gettare tra i rifiuti indifferenziati. La presenza di un triangolo con codice 07 indica che si tratta di materiali misti, che quindi non possono essere riciclati.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!