00 29/05/2019 15:44

Il successo più grande, però, la Camelia non lo deve a un giardiniere ma a un romanziere: ‘Signora delle Camelie’ il romanzo scritto da Dumas figlio nel 1850 ebbe un enorme successo, reso ancora più grande da Giuseppe Verdi che da quella storia trasse lo spunto per scrivere ‘La Traviata’.

È la storia di Margherita Gautier, (Violetta nella Traviata) una cortigiana di lusso (oggi si direbbe una ‘Escort’). Questa donna affascinante, segretamente ammalata di tisi, poteva sopportare solo la vicinanza dei fiori di Camelia perché privi di profumo ed aveva l’abitudine di tenere sempre un fiore di Camelia bianca infilato nella scollatura. Solo in certi giorni del mese la Camelia bianca veniva sostituita con una di colore rosso e quello era un segnale discreto di ‘indisponibilità’ per i numerosi amanti che con lei frequentavano i salotti della Parigi bene. È la storia di un amore che vince sul male ma finisce tragicamente.

Quello che invece molti non sanno è che la Signora delle Camelie è veramente esistita: si chiamava Alphonsine Plessis, fu lei ad ispirare Dumas figlio, mori a soli 23 anni a Parigi il 3 Febbraio 1847 e i suoi ammiratori fecero a gara per adornare di camelie la sua tomba che esiste ancora. Si trova nel cimitero di Montmartre ed è tuttora sempre adornata di fiori di Camelia probabilmente a cura del comune di Parigi.

Fonte

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!