00 05/08/2019 23:34

ACCADDE OGGI 5 agosto

1884 – Sull’isola di Bedloe nella baia di New York viene posata la prima pietra del basamento su cui poggerà la Statua della Libertà.

1938 - Esce il primo numero della rivista “La difesa della razza”. Diretta dall’intellettuale fascista Telesio Interlandi, viene stampata sino al giugno 1943. Nata per rilanciare, con maggiore aggressività e incisività i temi dell’ antisemitismo, la rivista è messa in vendita al prezzo di una lira.

1948 - Il mondo del calcio italiano assiste alle dimissioni dell’allenatore Vittorio Pozzo, dalla Nazionale Italiana. Una decisione dovuta alle pressioni della Federcalcio, che vuol guardare al futuro e i moderni metodi di allenamento e tattica, pur rimanendo l’unico tecnico italiano ad aver vinto due Mondiali consecutivi e una medaglia d’oro alle Olimpiadi

1962 - Muore a Los Angeles una delle intramontabili star del cinema americano: Marylin Monoroe, al secolo Norma Jeane Baker. Un’attrice che, dalla prima apparizione, diventa subito mito ed un’icona di sensualità.

1974 – Il gruppo terroristico Ordine Nuovo si assume la paternità dell’attentato al treno Italicus avvenuto il giorno precedente a San Benedetto Val di Sangro sulla linea Roma-Bologna-Brennero.

1984 – Muore in Svizzera per emorragia cerebrale a 58 anni l’attore inglese Richard Burton.

2000 – Muore in Inghilterra l’attore Alec Guinness, che aveva ricevuto il Premio Oscar per il film “Il ponte sul fiume Kway“.

2012 – Il corridore giamaicano Usain Bolt stabilisce il nuovo record olimpico nei 100 metri piani di atletica leggera alle Olimpiadi di Londra.

Fonte