00 03/12/2019 16:15

ACCADDE OGGI 3 dicembre

1906 - In una birreria di via Pietro Micca a Torino la FC Torinese stringe alleanza con un gruppo di calciatori della Juventus: nasce così la squadra di calcio del Torino, il Football Club Torino.

1947 – Debutta a Broadway “Un tram chiamato desiderio” di Tennessee Williams con Marlon Brando e Stanlkey Kowalsky, regia di Elia Kazan.

1960 – Viene aperto al traffico il tratto Firenze-Bologna dell’Autostrada del Sole

1967 – Al Groote Schuur Hospital di Città del Capo in Sudafrica, Christian Barnard esegue il primo trapianto di cuore su un essere umano. Il paziente è il 53enne Lewis Washkansky, che muore 18 giorni dopo a causa di una polmonite.

1971 - Il Pakistan intensifica i raid aerei sull’India, distruggendo quattro aeroporti. Il governo indiano dichiara lo stato di emergenza. E il suo primo ministro, Indira Gandhi, esorta la popolazione: “Dobbiamo essere preparati ad un lungo periodo di difficoltà e sacrifici’’.

1979 – Muore suicida nella clinica Villa Stuart a Roma, dove era ricoverato per un grave esaurimento nervoso, Alighiero Noschese, il più grande imitatore della storia della televisione italiana.

1984 – Un gas mortale sprigionatosi dallo stabilimento indiano di Bophal della Union Carbide uccide 3800 persone e ne intossica oltre 200mila

1989 - Al termine di due giorni di colloqui, a Malta, il presidente degli Stati uniti d’America, George Bush, e il collega russo Michail Gorbaciov annunciano al mondo la fine dell’era della Guerra Fredda. I leader delle due superpotenze si impegnano ad iniziare un’era di cooperazione economica e politica.

1992 – L’ingegnere britannico 22enne della Vodafone Neil Papworth invia il primo sms della storia, contenente il messaggio “Merry Christmas” per il suo direttore Richard Jarvis.

1997 – La Sisal lancia un nuovo gioco a premi legato alle estrazione del lotto: il Superenalotto.

1999 - Nella notte, a Roma, muore Nilde Iotti, la prima donna eletta presidente della Camera dei deputati. Laureata in Lettere alla Cattolica di Milano, dopo aver partecipato alla Resistenza si era iscritta al Partito comunista italiano e, nel 1948, era stata eletta deputata.

2010 – La Nissan lancia sul mercato in Giappone, Europa e Stati Uniti una delle prime auto elettriche destinate al mercato di massa.

Fonte