00 13/12/2019 15:31



Come tantissime feste e tantissimi Santi del Cristianesimo, anche Santa Lucia ha avuto un percorso Pagano prima di diventare Cristiana.

Non è molto diffusa la notizia che la festa di Santa Lucia non ha un vero e proprio riferimento al Cristianesimo, ma parte da una festa Pagana, una Lode a Demetra che si festeggiava pochi giorni prima del Solstizio, e che tantissimo tempo fa coincideva con il Solstizio quando ancora le stagioni erano calcolate in base alla coltivazione della Terra.

Comunque sia, dalle molte immagini sacre che si possono osservare della santa, è un chiaro riferimento a Demetra che veniva festeggiata a Eleusi, raffigurandola con spighe di grano e la luce.
Ma non solo, secondo la tradizione Eleusina, si lodava e si festeggiava Demetra e non si doveva mangiare nessun cibo che contenesse derivati dal grano. Si poteva però mangiare direttamente il grano, per nutrirsi del diretto frutto della Terra in onore di Demetra, propiziando così il futuro raccolto.

Proprio per questa ragione, nel sud Italia e precisamente a Palermo, dove la festa è ancora molto sentita, c'è la tradizione di preparare la cuccìa, che in base alla zona può essere dolce o salata.

A causa delle variazioni ambientali e astronomiche, il Solstizio, con il tempo slittò di qualche giorno in avanti, si decise di mantenere comunque la festività, perchè radicata fortemente nelle tradizioni degli uomini, affidando però il giorno a Santa Lucia, proprio in coincidenza della data del suo martirio.

Wicca, il sentiero della Luna

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!