00 30/04/2020 16:21

ACCADDE OGGI 30 aprile

1789 - Vinte le elezioni del 4 febbraio e dopo aver ricevuto la conferma dal Senato, George Washington si reca a New York. Qui, sulla balconata della Federal Hall a Wall Street, presta giuramento come primo Presidente degli Stati Uniti.

1945 - La battaglia di Berlino è giunta al quindicesimo giorno. A nulla è valsa la disperata resistenza tedesca che ha coinvolto anche la popolazione civile in una cruenta battaglia, strada per strada, uomo a uomo: le truppe sovietiche sono a poche centinaia di metri dal bunker della cancelleria dove e’ rifugiato il Führer. Hitler, cosciente della fine imminente, si toglie la vita insieme a Eva Braun, sposata poche ore prima della morte.

1950 - Al Teatro Adriano di Roma, durante un’assemblea generale, viene fondata la Cisl.

1975 - Le truppe nord vietnamite occupano Saigon. L’esercito statunitense si ritira dalla capitale vietnamita.

1982 - Pio La Torre viene ucciso a colpi di proiettile, insieme a Rosario Di Salvo, nella sua auto. Da deputato del Partito Comunista, La Torre si era battuto per l’approvazione della legge che introduceva il reato di “associazione mafiosa” e per quella sulla confisca dei beni ai mafiosi.

1989 - Si spegne a Roma il regista Sergio Leone. Figlio d’arte, nei primi anni Cinquanta, poco più che ventenne, scrive sceneggiature per i kolossal chiamati “Peplum” e ottiene i primi lavori come assistente regista.

1993 -. Viene resa pubblica e gratuita la tecnologia informatica su cui poggia il www (World Wide Web).

2012 – La Freedom Tower (nel costruendo World Trade Center) diventa l’edificio più alto di New York, superando l’Empire State Building, che lo era ridiventato dopo l’attentato terroristico del 2001 conl quale erano state abbattute le due Torri Gemelle, realizzate nel 1972.

Fonte