00 17/06/2020 18:17

ACCADDE OGGI 17 giugno

1885 - La Statua della Libertà arriva a New York. E’ un dono della Francia in occasione del primo centenario dell’indipendenza americana dagli inglesi. Lo scheletro metallico è di Gustave Eiffel, l’autore della omonima torre, mentre la parte scultorea è opera di Frederic Auguste Bartholdi.

1940 – La Francia si arrende alla Germania nazista dopo la caduta di Parigi.

1944 – L’Islanda dichiara la propria indipendenza dalla Danimarca e diventa una repubblica.

1950 – Viene effettuato negli Stati Uniti per la prima volta un trapianto di rene: l’intervento dura 45 minuti.

1970 - Allo stadio Azteca di Città del Messico, si disputa la Semifinale dei campionati del mondo di Calcio: Italia – Germania Ovest 4-3. Diventerà “la partita del secolo”, per intensità, colpi di scena e spettacolarità.

1972 - Esplode il Watergate. Vengono arrestati, dalla polizia di Washington, cinque uomini che si sono introdotti illegalmente negli uffici del Partito Democratico, nel complesso del Watergate. Risultano essere agenti CIA direttamente legati allo staff della Casa Bianca. Lo scandalo porterà alle dimissioni del presidente repubblicano Nixon.

1972 – A Milano Pietro Mennea compie i 100 metri piani in 10 secondi netti, stabilendo il record europeo.

1974 - A Padova, un commando di terroristi armati fa irruzione della sede del “Movimento Sociale italiano” e uccide Graziano Giralucci e Giuseppe Mazzola. Sono i primi omicidi compiuti dalle Brigate Rosse.

1975 – Elementi appartenenti a un gruppo terroristico irlandese lanciano una bomba contro la sede del parlamento inglese a Londra.

1982 – Il banchiere Roberto Calvi, presidente del Banco Ambrosiano, viene trovato impiccato a Londra sotto il ponte Blackfriars. Apparentemente si tratta di un suicidio, ma i dubbi non hanno mai trovato risposte convincenti.

1983 - Alle 4 del mattino, i carabinieri di Roma arrestano Enzo Tortora, il volto di “Portobello”, con l’accusa di traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico. Solo dopo un processo e una lunga detenzione verrà riconosciuta in pieno la sua innocenza.

2001 - Calcio, la Roma di Totti e Batistuta vince lo scudetto battendo 3-1 il Parma all’ultima giornata. E’ il terzo titolo nella storia dei giallorossi.

2011 – Il Consiglio per i Diritti Umani dell’Onu condanna per la prima volta la discriminazione nei confronti di uomini e donne omosessuali o transessuali.

Fonte