00 29/11/2020 17:02

ACCADDE OGGI 29 novembre

1825 – Va in scena a New York “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. E’ la prima opera italiana rappresentata negli Stati Uniti.

1864 – Truppe americane attaccano un accampamento di due tribù Cheyenne e Arapaho accampate in riva al torrente Sand Creek in Colorado uccidendo 163 pellirosse. La notizia verrà diffusa con enfasi come una gloriosa vittoria su un nemico coraggioso.

1924 – Muore a Bruxelles Giacomo Puccini. Il compositore lascia così incompiuta la Turandot, opera che sarà conclusa sulla base dei suoi appunti da Franco Alfano. Tra le opere più note del maestro toscano: Manon Lescaut, Bohème, Tosca e Madama Butterfly.

1947 – L’Onu approva la risoluzione n. 181 che divide in tre parti la Palestina e consente la creazione dello stato di Israele e di una zona internazionale che comprende Gerusalemme e Betlemme.

1963 – Il presidente degli Stati Uniti, Lyndon Johnson, istituisce una commissione d’inchiesta per indagare sull’assassinio di John Fitzgerald Kennedy. E’ chiamato a dirigerla l’allora presidente della Corte suprema, Earl Warren.

1974 – L’Assemblea nazionale francese approva la legge sulla interruzione volontaria di gravidanza.

1976 - Un gruppo armato, composto anche da Roberto Sandalo e Marco Donat Cattin, assalta la sezione dirigenti della FIAT di Torino. Nasce così Prima Linea, organizzazione terroristica in cui confluiscono giovani di Lotta Continua, Autonomia Operaia e di altri movimenti.

1977 – Muore il vice direttore della “Stampa” Carlo Casalegno, in seguito alle ferite riportate nell’attentato del 16 novembre compiuto a Torino dalla Brigate rosse.

1981 – In un incidente nautico muore a 43 anni l’attrice Natalie Wood, interprete di “West side story“.

1986 – Stroncato da un malore mentre sta per andare in scena in teatro l’attore Cary Grant, protagonista di tanti filn di successo.

1992
– Muore lo stilista Emilio Pucci di Barsento. L’aristocratico della moda, appartenente a una delle famiglie della più antica nobiltà fiorentina, è per tutti “il divino marchese”.

1999 – Muore don Angelo Cocconcelli. Parroco per 58 anni della chiesa di San Pellegrino, e partigiano durante gli anni seguenti all’armistizio dell’8 settembre 1943, è militante nel movimento cattolico delle Fiamme Verdi.

2001 – La discesista italiana Isolde Kostner vince a Lake Louise in Canada la Coppa del Mondo 2002 di sci alpino.

2010 – Un elettricista rivela di essere in possesso di 271 tele di Pablo Picasso, che gliele aveva regalate quando aveva installato nelle sue case i sistemi di allarme antifurto.

2012 – L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite decreta il passaggio della Palestina da “entità osservatrice” a “stato osservatore” : un piccolo passo avanti verso il riconoscimento di fatto della nazione palestinese, che provoca dure reazioni di Israele.

Fonte