00 04/01/2021 23:11

La Befana e il Cristianesimo
Con l'avvento del Cristianesimo la Befana va incontro a un periodo turbolento: inizialmente viene giudicata, insieme a tutte le credenze pagane, come il frutto di influenze sataniche. Probabilmente nasce qui l'idea che sia una strega. Quasi contemporaneamente alla condanna si levano però voci che spingono verso un'assimilazione, come ad esempio quella autorevole di Epifanio di Salamina (315-403 d.C. circa).

La posizione di Epifanio ha la meglio e la Befana, ripulita dagli elementi pagani e favolistici, viene sovrapposta alla ricorrenza dell'Epifania. Secondo una versione religiosa del suo mito, la Befana è una vecchia alla quale i Re Magi chiesero indicazioni sulla strada da seguire per raggiungere la grotta di Gesù. Dopo avere ricevuto le informazioni, i saggi la invitarono ad andare con loro a portare doni al Salvatore: lei rifiutò, ma poi si pentì, raccolse dei regali in un sacco e si mise a cercare i Magi. Non trovandoli decise di consegnare i doni ai bambini.

Un ultimo dettaglio: non è chiaro quando l'iconografia abbia inserito la scopa, ma è probabile che sia un'aggiunta avvenuta nel Basso Medioevo e che sia legata all'idea della purificazione e della pulizia in vista della nuova stagione.

L’aspetto da vecchia sarebbe anche una raffigurazione simbolica dell’anno vecchio: una volta davvero concluso, lo si può bruciare, così come accadeva in molti paesi europei, dove esisteva la tradizione di bruciare dei fantocci vestiti di abiti logori, all’inizio dell’anno.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!