00 07/02/2022 13:58

Le capesante gratinate sono un antipasto stuzzicante a base di pesce di grande effetto scenografico, perfetto per i giorni di festa. Si tratta di una ricetta davvero veloce e semplice da realizzare: ti basterà preparare una profumata panatura a base di formaggio e pangrattato da distribuire sui futti di mare; vino, burro e una leggera doratura in forno completano la ricetta e donano alle capesante quel tocco in più che le rende irresisurtibili e semplicemente strepitose!

Le carni delicate ma saporite delle capesante si prestano a molte ricette; è un alimento versatile, facile da abbinare a molte verdure e a condimenti più o meno saporiti o più o meno pregiati.

Ma, se hai poco tempo da dedicare all’antipasto per la tua cena importante, scegli queste capesante gratinate e, in pochissimo tempo, delizierai i tuoi ospiti. Il successo è assicurato!

Ingredienti per 8 persone:
16 conchiglie capesante;
40 gr, di parmigiano;
2 ciuffi di prezzemolo;
1/2 spicchio d'aglio;
30 gr. di pangrattato;
2 cucchiai di vino bianco;
1 noce di burro.

1) Lava sotto acqua fredda corrente 16 mezze conchiglie di capesante con i molluschi e mettile ad asciugare, capovolte, su carta da cucina.

2) Mescola in una ciotola il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato con mezzo spicchio d'aglio, il pangrattato e il vino bianco secco.

3) Suddividi il mix in ciascuna conchiglia coprendo il mollusco, unisci una noce di burro, metti le capesante sulla placca e passale in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Guarnisci con foglioline di prezzemolo fresco e servi subito le tue capesante gratinate.



Fonte

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!