00 23/07/2022 18:18

In qualità d'interprete della canzone vincitrice del Festival, Gabbani è stato automaticamente designato come rappresentante dell'Italia all'Eurovision Song Contest 2017 a Kiev. Francesco Gabbani dichiara il 24 febbraio 2017, durante il programma Standing Ovation, che Occidentali's Karma sarà cantata per l'occasione interamente in italiano. Nella manifestazione europea Gabbani si classifica al sesto posto, vincendo il Premio della Sala Stampa (Press Award).



Il 4 aprile ha annunciato l'uscita del suo terzo album in studio Magellano, uscito il 28 aprile. Da esso sono stati estratti ulteriori tre singoli: Tra le granite e le granate (5 maggio), Pachidermi e pappagalli (15 settembre) e La mia versione dei ricordi (24 novembre).



In seguito all'uscita dell'album, Gabbani ha intrapreso un tour di 44 date con circa 140 000 persone ad assistere in totale, dato che gli ha conferito uno dei premi ai Wind Music Awards del 2018. Per festeggiare l'anno concluso e i grandi successi, l'artista si è esibito per la prima volta in un palazzetto, ovvero al Nelson Mandela Forum di Firenze il 20 gennaio 2018. Per celebrare tale successo nel maggio 2018 ha pubblicato il singolo Selfie del selfie, pubblicata originariamente come traccia fantasma dell'album.

Nell'estate 2018 il cantante ha intrapreso il minitour Magellano è ancora in viaggio, composto da sei date, per poi esibirsi anche alla manifestazione Meraviglioso Modugno a Polignano a Mare e in Piazza del Duomo a Milano per il concerto di Capodanno.


Magellano


Continua...