00 24/01/2023 22:11

Il Natale si fa elettrico
Negli Stati Uniti, dopo l'iniziale diffidenza, l'entusiasmo per l'albero di Natale illuminato diventò presto eccessivo.
Nel 1885, un intero ospedale di Chicago andò a fuoco causa delle candeline e gli incendi nei giorni di festa si moltiplicarono al punto che nel 1908 le compagnie di assicurazione cercarono di ottenere una legge che le vietasse.
Finalmente, l'idea di sostituire le pericolose fiammelle con luci elettriche venne a Thomas Alva Edison, grande imprenditore della lampadina anche se non ne fu proprio l'unico inventore (il primato fu a lungo conteso del piemontese Alessandro Cruto).
Nel Natale del 1880 Edison appese fili di lampadine all'esterno del suo laboratorio di Menlo Park, nel New Jersey, dando ai passeggeri dei treni che transitavano lì vicino un fantastico assaggio del futuro.
Un paio di anni più tardi il suo socio Edward H. Johnson cablò a mano 80 lampadine rosse, bianche e blu e le avvolse attorno a un albero di Natale che girava su se stesso trasformandolo così nel primo abete elettrificato.
Ma ci vollero ancora molti anni perchè le lucine e l'elettricità in genere prendessero piede.
Al presidente Stephen Grover Cleveland si deve il merito di averle promosse, quando nel 1895 chiese che labete della Casa Bianca fosse illuminato da centinaia di lampadine multicolori.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!