00 17/01/2023 23:13

Mele rosse e noci dorate
Anche l'uso di addobbare l'albero con sfere rosse in vetro soffiato ha origine in Germania, dove fin dal XVII secolo le decorazioni più diffuse erano naturalmente le mele vere e proprie, insieme a noci, dolcetti e festoni.
Una consuetudine antica, che risale ancora una volta al Giardino dell'Eden.
Infatti, fin dal Medioevo, i rami dell'abete con mele appese erano un oggetto di scena molto comune nei Mystrienspiel (in inglese Mystery Plays), le rappresentazioni a carattere religioso allestite nelle chiese il 24 dicembre, giorno dedicato ad Adamo ed Eva nel calendario paleocristiano.
Da qui, rami d'abete appesi al soffitto e decorati con frutta secca e dolci e poi alberelli via via, sempre più grandi si diffusero ovunque nei paesi di lingua tedesca e, attraverso l'Alsazia, in Francia.
Alcune fonti testimoniano che nel 1539 un albero di Natale fu eretto dentro la Cattedrale di Strasburgo.
La tradizione, poi, si diffuse talmente che nel 1554 la città di Friburgo vietò il taglio di alberi in occasione delle feste, per scongiurare la distruzione dei boschi.
Altre fonti attribuiscono il primo albero di Natale domestico, così come lo conosciamo oggi, alla Duchessa di Brieg che in Germania, nel 1611 lo impiegò per riempire un angolo che era rimasto desolatamente vuoto nei saloni del uo castello riccamente addobbato per le feste.

Continua...



Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!