00 30/06/2023 00:55

Come scegliere il profumo: partire dal bouquet
Prima di capire come scegliere il profumo e come selezionare l’alternativa migliore nell’ampio ventaglio di possibilità disponibili, è importante sapere da che cosa è composta una fragranza e in che modo si sviluppa l’esperienza olfattiva dopo la sua vaporizzazione. Ogni profumo è infatti formato da un bouquet che alterna tre livelli di profondità.

Le note di testa sono gli aromi percepibili nei primissimi attimi e permettono di classificare le fragranze in diverse categorie. Dopodiché sopraggiunge il cuore, ovvero un mix di essenze perfettamente distinguibili solo quando il profumo viene riscaldato dal calore del corpo, o si è depositato sui vestiti, da alcuni minuti. Chiudono le note di fondo, ossia la fragranza che resisterà più a lungo. È proprio questa, peraltro, la componente del profumo che più si fonde con l’odore della pelle, risultando diversa da persona a persona.

Una scelta consapevole e accorta della fragranza dovrebbe quindi partire dall’analisi della piramide olfattiva per poi passare alla pratica attraverso l’utilizzo dei tester. Meglio inoltre provare il profumo sulla pelle e lasciare che interagisca con il proprio odore per alcune ore, prima di concludere l’acquisto definitivo. Come step iniziale, tuttavia, è possibile selezionare solo alcune tipologie di fragranze, scegliendo tra le alternative floreali, fruttate, speziate o legnose.



Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!