00 21/08/2023 01:34

Basilico: tre consigli e trucchi degli esperti

• Per promuovere una crescita sana ed evitare che la pianta invecchi velocemente, dobbiamo impedire alla pianta di fiorire eliminando le spighette con i boccioli che si formano in cima ai rami. Per fare questa operazione tagliamo la punta dei rami recidendo la spiga, più due o quattro foglie (possiamo farlo con le mani oppure, se il nostro basilico ha i rami duri perché ha tanto sole, usare le forbici). Questa operazione incoraggerà la produzione di nuovi rami favorendo la crescita continua del basilico. Le foglie in cima al ramo, vicine al bocciolo, sono quelle più aromatiche e possiamo utilizzare queste cimette (spiga compresa) in cucina. Al contrario, dopo la fioritura la pianta completa il suo ciclo di vita perché produce i semi e quindi invecchia.

• Possiamo iniziare a raccogliere il basilico quando la pianta ha una decina foglie, sempre partendo dalla cima. Evitiamo di staccare le singole foglie lasciando i rami vuoti, perché in questo caso andremmo a indebolire la pianta. Quindi, non raccogliamo mai una sola foglia di basilico, ma stacchiamo sempre una cimetta
.
• Il metodo migliore per conservare il basilico preservandone l'aroma è fare seccare le cimette con le spighe dei fiori lunghe 5 centimetri: raccogliamole nelle giornate asciutte d'estate e facciamole asciugare sparse sopra un canovaccio in un ambiente arioso (per esempio, dove c'è corrente d'aria). Quando sono completamente asciutte, conserviamole in un barattolo a chiusura ermetica e usiamole sbriciolate per le insalate o intere per i sughi.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!