00 21/08/2023 01:37

Basilico migliore: le cinque varietà più buone da coltivare

Basilico genovese: è la varietà più popolare in Italia, ampiamente utilizzata per il pesto e per le insalate (da abbinare ai pomodori, c'è anche il basilico napoletano e quello a foglia di lattuga). Ha foglie larghe, di colore verde intenso, e un aroma dolce e aromatico.

Basilico greco: ha foglie piccole e strette e l'inconfondibile forma di un cespuglietto a palla. Ha sapore e profumo molto intenso, leggermente piccante. È molto apprezzato nella cucina greca e viene spesso utilizzato per condire le insalate, le zuppe e le salse, ma anche come pianta ornamentale, da tenere sul davanzale per accarezzarla spandendone nell'aria il profumo e per allontanare le zanzare.

Basilico artico: anche chiamato basilico di montagna, è una varietà introdotta di recente sul mercato ed è il basilico più resistente al freddo, perciò possiamo piantarlo fuori quando la temperatura supera i 13 gradi e in generale dura fino a novembre. Ha foglie leggermente più piccole rispetto al basilico genovese classico, ma molto profumate. Inoltre, ha il vantaggio ci crescere in continuazione e di produrre tante foglie e pochi fiori. Nelle regioni del Sud Italia forma un grande cespuglio e può sopravvivere per molti anni.

Basilico rosso: è caratterizzato da foglie di colore viola-rosso. Ha un aroma simile al basilico tradizionale, ma con un leggero retrogusto di spezie e cresce meno del basilico genovese. Le foglie rosse rendono questa varietà molto decorativa anche come pianta ornamentale o per aggiungere un tocco di colore alle insalate e ai piatti. Il battuto di basilico rosso è un ottimo accompagnamento per i piatti di pesce.

Basilico sacro: Ocimum sanctum, anche noto anche come tulsi o tulasi, è una varietà di basilico considerata sacra nell'induismo. Ha foglie di colore verde brillante e spighe di fiori viola-rosse. Forma un grande cespuglio fiorito dall'aroma fresco e pungente. Viene coltivato nei giardini indiani per scopi ornamentali e religiosi, ma le sue foglie sono anche utilizzate per infusi o tè aromatici. Perfetto nei giardini ad alta biodiversità, attira farfalle e impollinatori. Attenzione a non confonderlo con il basilico thai, che ha un profumo misto tra la menta e il chiodo di garofano.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!