00 15/11/2023 14:27

4 - Le “Prime impressioni” possono cambiare, come i sentimenti
Mr. Darcy è di rango altolocato ed associa da subito la figura di Elizabeth con quella della chiassosa famiglia Bennet, composta da una madre a dir poco sconveniente, un padre disinteressato e cinque figlie femmine che si apprestano tutte a fare il loro ingresso nella società, con la forte ambizione di trovare un buon partito da sposare. Questa spiccata differenza culturale influenza negativamente i destini di Elizabeth e Mr. Darcy che nel corso del romanzo si avvicinano e si allontanano, metaforicamente come una danza, durante brevi e sporadici incontri per nulla chiarificatori. Ma le “Prime Impressioni” possono cambiare, così come cambiano i sentimenti che i giovani provano l’uno verso l’altro: Mr. Darcy comincia a nutrire una forte attrazione per Elizabeth che diventa ai suoi occhi bellissima, anche grazie al suo carattere, sfuggente ed orgoglioso. Le frasi provocatorie e canzonatorie che lei gli riserva lo lasciano spiazzato e allo stesso tempo lo affascinano.

Illustration for Jane Austen's (1775-1817) novel 'Pride and Prejudice'. Dated 1855. (Photo by Universal History Archive/Universal Images Group via Getty Images)Universal History Archive


L’amore per Elizabeth porta Mr. Darcy ad eliminare i propri pregiudizi sulla famiglia Bennet, ma non solo, arriva ad aiutarla in un burrascoso episodio nel quale rimane coinvolta Lydia, una delle sorelle minori Bennet che fugge di casa con un militare in caccia di dote, Mr. Wickam, rischiando di disonorare irrimediabilmente non solo se stessa ma tutta la sua famiglia. Mr. Darcy, ormai accecato dall’amore per Elizabeth, convince Wickam, corrispondendogli del denaro occorrente per saldare dei debiti di gioco, a sposare Lydia, compiendo un atto così pieno di generosità da non poter passare inosservato di fronte ad Elizabeth che, venutane a conoscenza, cambia le proprie negative impressioni su Mr. Darcy, accantona il proprio orgoglio ed apre finalmente le porte all’amore. È solo in questo momento che l'amore viene suggellato, quando le prime impressioni decadono e l'uno accetta l'altro per come veramente è.

Continua...