Da Black Opium a Bleau di Chanel: ecco perché (e come) scegliere un profumo in base al colore
Esiste un legame tra profumi e colori? Diverse ricerche ne dimostrano la correlazione. Seguiteci in questo viaggio
di Monica Melotti
Tanti i profumi che richiamo un colore: Black Opium certo, ma anche Bleu de Chanel e l'ultimo nato in casa Givenchy, L'Interdit Eau de Parfum Rouge. Possiamo dunque creare un legame tra il significato archetipo di una sfumatura e il linguaggio olfattivo? Il colore di un abito può intensificare la percezione delle note di una fragranze? Diversi studi osservano che per facilitare la comunicazione sui profumi, si possono utilizzare i colori che le persone tendono ad associare ai propri odori. C’è quindi una corrispondenza odore-colore per le fragranze che può essere spiegata da associazioni emotive nascoste nella nostra memoria. “Il profumo di una sostanza aumenta di intensità se è colorata rispetto a quando è incolore, così come la percezione dell’aroma è influenzata dalle sfumature”, dice Paola Pizza, psicologa della moda e autrice del libro Il Coraggio di piacersi(ed. FrancoAngeli). "Questo fenomeno si verifica anche quando si inseriscono colori dissonanti rispetto al contenuto. Se, ad esempio, un succo di ciliegia
viene colorato di arancione, con molta probabilità verrà percepito l’aroma dell’arancia. Nei succhi con più frutti si percepisce con più chiarezza la nota olfattiva del frutto che, nella nostra mente, è associato al colore. Le spiegazioni? Il colore fa percepire prima l’aroma, può dipendere dalle esperienze accumulate nella memoria, ci sono dei collegamenti simpatici tra i sistemi che codificano gli odori e i colori, di conseguenza un colore può farci immaginare un profumo o viceversa".
Il colore degli abiti e dell’essenza
Il significato simbolico dei colori di abiti e accessori che indossiamo può essere aumentato
da un profumo che ne esalta le caratteristiche oppure diminuito da uno che le contrasta. "Un profumo caldo e intenso può aumentare la passione che trasmette un abito rosso – continua la psicologa – mentre una fragranza dolce può smorzare l’effetto aggressivo di un total look in pelle nera. Non solo, il colore del pack e del jus di un profumo influisce anche sulla percezione del suo aroma. Il colore stimola le emozioni e le fa vibrare. Così il rosso fuoco del flacone di L’Interdit Eau de Parfum Rouge, Si Passione o Narciso, aumenta e rinforza il significato sensuale, grintoso e trasgressivo del profumo. Il giallo del flacone Gucci Bloom o il jus di Le Parfum Lumière di Elie Saab, comunica brillantezza, allegria, ottimismo e sogni di cambiamento. Il blue light di Frenchy Lavanda di Guerlain esprime accoglienza, amicizia e serenità, mentre il verde dell’essenza Chance Eau Fraîche di Chanel e Mémoire d’une Odeur di Gucci fa pensare al desiderio di rinnovamento e
rinascita. Il nero delle boccette di Black Opium di YSL e Oud for Happiness di Initio Parfums Privés simboleggia il mistero e l’inconscio, la forza, l’intransigenza e la ribellione. Infine il rosa, il colore più impiegato nei profumi, come quello di Miss Dior Eau de Parfum e La Vie est Belle En Rose di Lancôme, comunica una passione che si trasforma in amore romantico, una sessualità sfumata e tenera".
Continua...