00 05/01/2024 17:28

La storia della Befana
Il nome della Befana è di origine greca e deriva da ‘Epifania’, ovvero ‘Manifestazione’, che nel tempo si trasformò in ‘Beffania’ fino alla forma attuale. La sua storia è incerta e si intreccia con diverse tradizioni e leggende, ma una delle più diffuse è quella che la collega ai Re Magi. Simbolo di generosità e di speranza, si lega alla festa dell’Epifania come modo per ricordare il dono dei Magi a Gesù e il suo amore per l’umanità.

Secondo il racconto, i Re Magi, che si recarono a Betlemme per portare i doni al bambino Gesù, si fermarono a chiedere informazioni a una vecchia donna, che però rifiutò di seguirli. Pentita del suo gesto, la donna decise poi di cercare il bambino per portargli dei doni, ma non lo trovò mai. Da allora, ogni anno, la donna gira per il mondo portando doni ai bambini nella speranza di incontrare Gesù.

Un’altra ipotesi fa risalire la figura della Befana a un’antica divinità romana, Strenia, che presiedeva al nuovo anno e alla salute. Strenia era solita distribuire rami di palma e frutti come augurio di prosperità, da cui deriverebbe il termine “strenna”, usato per indicare i doni dell’Epifania. In epoca cristiana, la figura di Strenia fu sostituita da quella di una vecchia donna, simbolo del vecchio anno che si conclude.

Un’altra leggenda narra che la Befana fosse una madre felice, ma che perse il suo bambino in modo tragico. In preda al dolore, la donna si convinse che ogni bambino che incontrava fosse il suo figlio perduto e gli regalava dei dolci. Quando seppe della nascita di Gesù, pensò che fosse il suo bambino e corse a portargli dei doni. Gesù, commosso dalla sua bontà, le diede il compito di portare doni a tutti i bambini del mondo.

Continua...



Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!