00 05/01/2024 17:32

Tradizioni della Befana
La Befana è una tradizione molto antica che si è diffusa in tutta Italia, ma che ha origini diverse a seconda delle regioni. In ogni luogo comunque rappresenta il passaggio dal vecchio al nuovo anno e simboleggia la fine del ciclo natalizio. Porta i doni ai bambini come segno di benevolenza e di augurio per l’anno che inizia. Alcune delle tradizioni e dei simboli più diffusi in questa festa sono:

La calza: si tratta di una calza di lana o di stoffa, di solito rossa o nera, che i bambini appendono al camino o alla finestra la sera del 5 gennaio. La Befana la riempie di dolci, frutta secca, cioccolatini, caramelle e piccoli giocattoli se i bambini sono stati buoni, o di carbone, cenere, aglio e cipolla se sono stati cattivi. Il carbone è spesso sostituito da dolciumi neri a forma di carbone, per non deludere troppo i bambini.

La scopa: è lo strumento con cui la Befana vola di casa in casa per portare i doni. La scopa è anche un simbolo di pulizia e di rinnovamento, che spazza via le cose vecchie e negative per fare spazio a quelle nuove e positive. In alcune regioni, come in Toscana, si usa bruciare la scopa della Befana la sera del 6 gennaio, in un falò chiamato “focarone”, per allontanare le streghe e le forze maligne.

La letterina: è una lettera che i bambini scrivono alla Befana per ringraziarla dei doni ricevuti o per chiederle quello che desiderano. La letterina viene lasciata vicino alla calza, insieme a un piatto di biscotti e un bicchiere di vino o di latte per rifocillarla da tanto lavoro notturno, e una carota o un pezzo di pane per la sua scopa. La vecchina legge la letterina e lascia un messaggio ai bambini, a volte in rima, per esprimere il suo giudizio sul loro comportamento e per augurare loro un buon anno.

Continua...



Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!