00 14/01/2024 23:00

Siamo nel 1969, e la casa è la famosa Haddon Hall, al 42 di Southenr Road, Beckenham, un altro sobborgo di Londra. Bowie qui ha iniziato a scrivere e registrare Hunky Dory, The Man Who Sold The World e The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. Vive, scrive e compone nel suo appartamento, al piano terra di questa enorme villa vittoriana che si affaccia su un parco e un campo da golf. In pratica è qui che nasce “Ziggy”, l’alter ego più famoso di Bowie. I soffitti furono dipinti d’argento dalla neo coppia, e qui Angie tagliò i capelli a Bowie e gli cucì il primo “Ziggy Look”.

Angie e David Bowie nella loro casa a Haddon Hall, 1971, con loro un amico. David indossa l'abito da donna che apparirà sulla cover di The Man Who Sold The World. La copertina è una citazione di un quadro: il ritratto di Jane Morris, realizzato 100 anni prima dal pittore e poeta londinese, fondatore del movimento artistico dei Preraffaelliti, Dante Gabriele Rossetti. L'abito, come molti look di Bowie, è disegnato dallo stilista Michael Fish.

Haddon Hall, che era stata la casa di una famiglia che produceva candele, i Price, era situata in un classico ambiente suburbano, come ce ne sono tante nei dintorni di Londra: una strada principale sul davanti, il giardino sul retro. La casa era una gigantesca villa circondata da balconi con un'immensa vetrata che si affacciava sul parco. A quei tempi l’affittuario di Bowie è era il signor Hoy, il giardiniere. Leggenda vuole che Hoy avesse ereditato l’enorme villa dai proprietari, che per dispetto all’unico erede, preferirono darla a lui. Hoy faceva pagare, a quanto pare, a Bowie un affitto di circa 7 sterline a settimana. L’artista, agli inizi della sua carriera – ma con Space Oddity già all’attivo - viveva qui con Angie e il piccolo Zowie (che in seguito decise di farsi chiamare Duncan), oltre ai musicisti che diventeranno poi gli Spiders From Mars. Come raccontò a Repubblica il produttore Tony Visconti, “Io e David stavamo in un’enorme casa vittoriana a Beckenham, nel Kent, perciò Woody e ( Mark) Ronson si trasferirono da noi e dormivano su dei materassi per terra. A volte le ragazze venivano a trovarli da Hull e così diventavamo nove in tutto, con le nostre ragazze e Roger il roadie. Passavamo la maggior parte del tempo nel seminterrato, in una cantinetta dismessa, a provare arrangiamenti per le prime canzoni del nuovo album di Bowie, che sarebbe poi diventato The Man Who Sold the World”. David, in quel momento aveva una passione per l’antiquariato, e riempì la casa di oggetti d'antiques, tra cui un pianoforte a coda, sul quale compose alcune delle melodie di Hunky Dory, come Changes e Eight-Line Poem. A trovarlo sempre tanti amici, tra cui Marc Bolan, e il fratello Terry, che visse lì per qualche tempo. Haddon Hall era un luogo ideale per comporre: scenografica, vittoriana, teatrale, con un suo animo decadente, lo stesso flair che emerge dalla copertina di Hunky Dory, con un Bowie in cross-dress.

David Bowie ritratto di fronte alla maestosa Haddon Hall, con indosso l’abito femminile disegnato dallo stilista e amico Michael Fish.


Continua...