00 14/01/2024 23:10

L’isola privata ai Caraibi
Ma forse non tutti sanno di un altro “pallino” di Mr Bowie: quello per l’arte orientale. Prima di sposare la modella Iman, Bowie aveva la sua residenza principale a Losanna, in Svizzera. Poi un appartamento a Los Angeles e una barca nel Mediterraneo. Ma passava sempre cinque o sei settimane sull’isola privata di Mustique, la stessa famosa isola privata già dimora di Mick Jagger, dove aveva fatto costruire una villa. Una casa unica nel suo genere, con cinque stanze da letto e uno studio di registrazione, che ancora oggi conserva i dettagli di interior richiesti dell’artista. A progettarla, l’architetto svedese Arne Hasselqvist, ma con la “guida” di Bowie, che voleva qualcosa di molto particolare, per essere ai Caraibi. La casa, costruita nel 1989, prese il nome di Britannia Bay House, dal nome della baia vicina, ma divenne poi the Mandalay Estate quando fu comprata dal poeta Felix Dennis che la ribattezzò. La scelta di costruire sull’isola privata la raccontò Bowie stesso in un’intervista a AD America:

Perché a Mustique? Mi chiedono, bhe francamente è stata una coincidenza piuttosto curiosa. Ero da Mick e Jerry (Hall, ndr), nella loro casa sull’isola per un paio di giorni, aspettavo che la barca arrivasse: dovevo fare un viaggio su e giù per i Caraibi. Viaggio che non è mai iniziato perché l'elica si è rotta o qualcosa del genere, e quindi sono rimasto bloccato lì. Un giorno sono andato in avanscoperta, non avendo niente di meglio da fare, e mi sono imbattuto in questa zona di terreno vicino a quella di Arne Hasselqvist. Ne abbiamo parlato e ho pensato: "Perché no?" Arne era disposto a vendere solo se la casa gemella che sarebbe sorta sul posto avesse avuto lo stesso “peso” della casa che aveva costruito per sé. Potevo essere d'accordo, ma poi cosa farne? Gli dissi: "Senti, è ovvio che sei stato in Oriente, Arne. Ma sei mai stato in Indonesia?". Aveva fatto un giro da quelle parti, quindi sapeva di cosa stavo parlando…

In pratica Bowie riesce a convincere l’architetto a costruire un villino nei Caraibi ma in stile indonesiano. Un “pot-pourri di tutte le isole dell'Indonesia, percorrendo l'intera gamma”, come dichiaro Bowie nella stessa intervista. “Volevo qualcosa che fosse il più possibile diverso dai Caraibi, perché Mustique è un'isola fantastica. Ma tutti si costruiscono una fuga dal mondo per arrivare lì e vedere le stesse persone che vedono in giro, ma in una situazione di vacanza". Una versione tropicale dell'East Egg di Gatsby, dove tutti andavano "per diventare ricchi insieme”. Al centro della villa si trovava un laghetto di carpe koi con cascate e una piscina a sfioro circondata da una serie di padiglioni balinesi. Bowie amava la disposizione della villa Mandalay, perché suddivisa in piccole aree in cui perdersi”.

“La casa è un luogo così tranquillo che non ho assolutamente nessuna motivazione per scrivere quando sono lì”.
David Bowie


Continua...