00 01/04/2024 13:56

Ciglia finte, prime formule e naturalezza
La prima parvenza di mascara fu realizzata in epoca romantica da un profumiere della regina Vittoria, Eugène Rimmel, che creò questo prodotto innovativo composto prevalentemente da polvere di carbone e vaselina gel. In questo periodo, le donne iniziarono a sperimentare con lunghezze e stili diversi, brevettando le prime ciglia finte, fatte con capelli umani per ottenere un aspetto più drammatico. Secondo altre fonti, l’invenzione delle ciglia finte è da attribuire al regista americano David W. Griffith, che nel 1916 voleva dare più spessore ed espressività allo sguardo delle attrici del cinema muto. Questa invenzione impiegò quasi quindici anni per prendere piede, consolidandosi definitivamente solo negli anni ’30.

Nel 1917 nacque il marchio Maybelline dal lavoro di Mabel Williams, che creò una formula composta da gelatina e oli di petrolio per fornire brillantezza alle ciglia.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, le formule già nate ad inizio secolo furono perfezionate e migliorate fino ad avere le basi e le tecnologie dei prodotti moderni. Nacquero il mascara waterproof, il primo scovolino con setole a spirale firmato Revlon e i mascara colorati. Le ciglia si portavano a ventaglio negli anni Cinquanta; piene e leggermente a ragno, come Twiggy insegnava; o lunghe, distanziate e incurvate secondo Madonna negli anni Novanta.



Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!