00 03/12/2010 12:58


Lyra vive al Jordan College di Oxford.
Oxford non è lontana da Londra e Londra è in Inghilterra.
Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro.
Oltre l'Oceano c'è l'america, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico; lo studio della natura viene chiamato "teologia sperimentale".
E, soprattutto, ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di se di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine.
Questo mondo attraversa un periodo critico: nella luce misteriosa dell'Aurora Boreale cade una Polvere di provenienza ignota, dalle proprietà oscure.
Uomini di scienza, autorità civili e religiose se ne interessano e ne hanno allo stesso tempo paura.
Lyra l'intrepida, che ha solo undici anni, si trova al centro degli intrighi e quando intuisce segreti pericolosi e inquietanti decide di andare alla ricerca della verità grazie anche all'aiuto di uno stranissimo strumento "scientifico", una sorta di bussolo d'oro, un aletiometro che serve appunto a misurarla, quella verità...
Una storia straordinaria, una fantasmagogia di incredibili invenzioni che procede con ritmo incalzante in una lussureggiante molteciplità di toni: il favoloso e l'iimaginifico, l'epico e il drammatico, il lirico e il mistico...

Il romanzo di Pullman è fuori del tempo, è un'allegoria della condizione umana che riesce a proporre in un'avventura mozzafiato i grandi temi della riflessione filosofica - il daimon socratico, il libero arbitrio, il caso e la necessità - compenetrandoli alla narrazione, riuscendo così a far vibrare le nostre corde più profonde, a emozionarci e a rinnovare in noi i grandi interrogativi fondamentali.


Philip Pullman è nato nel 1946 a Norwich, in Inghilterra.
Da bambino ha vissuto in Australia e nello Zimbawe e ha studiato in Africa e in Galles.
Si è laureato in Letteratura Inglese all'Università di Oxford e ha insegnato in diverse scuole e college.
Sposato e con due figli, vive attualmente a Oxford.
Ha scritto romanzi, racconti e adattamenti teatrali, per i quali ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti.
Con "La bussola d'oro" ha vinto, tra gli altri, i prestigiosissimi Carnegie Medal e Guardian Children's Fiction Prize, e con il "Cannocchiale d'ambra" ha vinto nel 2002 il Whitbread Book of the Year.

- La bussola d'oro -
- La lama sottile -
- Il cannocchiale d'ambra -


Di questa trilogia, ho iniziato a leggere "La bussola d'oro" e devo dire che è veramente un bellissimo libro...
Acchiappa parecchio e poi mi intriga da morire.
Non vedo l'ora di finirlo e leggere anche gli altri due.

Tina



Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!